venerdì 17 marzo 2017

Sasso Marconi. La scuola Marini ha il defibrillatore e il nuovo laboratorio di scienze.

La scuolaprimaria con sede a Villa Marini di Sasso Marconi ha da ieri un nuovo defibrillatore e il nuovo laboratorio di scienze. Le due importanti presenze, che migliorano la sicurezza e la capacità didattica del plesso scolastico,sono state inaugurate alla presenza degli artefici del 'piccolo miracolo': la proloco, rappresentata dal presidente Claudio Ferrari , l'associazione Sasso Fest ( costola della Proloco), rappresentata da Stefano Melchioni, il vicesindaco Marilena Lenzi, rappresentanze dei genitori e dei commercianti principali sostenitori della doppia dotazione e tanti che hanno offerto attrezzature con cui dotare la nuova aula-laboratorio, fra cui Marinella Calabro dell'Università veterinaria di Ozzano. Era inoltre presente il parroco don Paolo Russo che ha aperto l'incontro inaugurativo con una breve funzione e con la benedizione al defibrillatore augurandosi e augurando che non vi sia comunque necessità di utilizzarlo.

Ha presentato le novità Carlotta Cantelli, punto di riferimento organizzativo della bella iniziativa che ha così espresso il suo compiacimento per la partecipazione generale alla riuscita del progetto , annunciando anche che gli impegni per migliorare l'offerta formativa non sono terminati. Carlotta scrive:





Grazie a SassoFest e Proloco finalmente anche Villa Marini è una scuola cardioprotetta. Le due associazioni hanno infatti donato un Defibrillatore all' istituto.
Il Comune , attraverso la convenzione con la Pubblica Assistenza di Sasso Marconi , si prenderà carico degli oneri relativi alla manutenzione del defibrillatore e alla formazione e continuità formativa degli addetti all'uso dell' apparecchio salvavita.
Con quello di Villa Marini sono 10 i defibrillatori presenti nelle strutture comunali.
Oggi il defibrillatore è finalmente stato inaugurato, un ringraziamento da parte di insegnanti e genitori è andato a Proloco e a tutti coloro che fanno parte di SassoFest​
Grazie a voi da oggi Villa Marini è una scuola un po' più sicura!

A tagliare invece il nastro del nuovissimo ed attrezzatissimo laboratorio di scienze a disposizione delle scuole primarie di Sasso Marconi è stato Andrea Santacaterina in rappresentanza dell' Antica Osteria di Badolo.
41 le attività commerciali che hanno contribuito alla realizzazione del progetto " Scienze Lab - piccoli scienziati crescono ".
Un ringraziamento di cuore va inoltre ai papa' che hanno prima imbiancato poi colorato il laboratorio,
ai genitori che hanno organizzato 2 cene di autofinanziamento,
ai genitori che hanno partecipato alle cene,
a Don Paolo Russo per la disponibilità,
alla festa anni 70/80 per aver donato una L.I.M  , lavagna multimediale interattiva.

Oggi, inoltre sono stati resi noti i risultati del progetto nazionale  " ioleggoperche' " a cui le scuole primarie di Sasso Marconi hanno aderito.
Un'iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall' Associazione​ Italiana Editori.
Dal 22 al 30 Ottobre le famiglie dei bambini delle scuole
Villa Marini, Capoluogo, Fontana hanno acquistato libri da donare alle scuole e gli editori hanno raddoppiato il numero dei libri acquistati dalle famiglie donandoli a loro volta agli istituti.


Ma non è finita!!!
Un nuovo progetto si sta concretizzando all'interno di Villa Marini , il progetto " Sala Lettura ".
Come per la realizzazione del laboratorio di scienze, anche per la realizzazione della sala lettura i commercianti di Sasso si sono dimostrati sensibili alle necessità della scuola, infondo si parla dei bimbi del paese, il futuro di Sasso Marconi!
Grazie alle donazioni sono stati acquistati arredi e tanti tanti libri:136 volumi nuovi, pronti per essere sfogliati dai  numerosi bimbi che la frequenteranno!

A questo punto non mi resta che ringraziare:
mio marito, mio figlio e mia mamma per la pazienza che hanno avuto in questi mesi...
Tutti i colleghi commercianti che hanno reso possibile la realizzazione dei progetti...so di avervi stressato!

Possiamo tutti essere orgogliosi dei risultati ottenuti, ottenuti tutti insieme!












Ai 'benemeriti' è stato consegnato un attestato di ringraziamento.              

Nessun commento: