lunedì 27 marzo 2017

A Casalecchio di Reno riflessione sulla ' MEMORIA' con Mauro Maggiorani.



Domani, martedì 28 marzo, alle 20.30, presso la Casa per la Pace "La Filanda" a Casalecchio di Reno, incontro con lo scrittore e storico Mauro Maggioran ( nella foto) , per riflettere su forme, significati e strategie della trasmissione del passato alle nuove generazioni, elemento necessario di una cultura di pace, a fronte della graduale scomparsa dei testimoni diretti con il loro vissuto personale ricco di emozioni e suggestioni.

La riflessione su "Il presente del passato è la memoria", parte dalla frase di S. Agostino sul tempo e sul suo rapporto con la rappresentazione nell'animo (e nella parola), la sola a poter richiamare all'esistenza un momento che non è più.

Mauro Maggiorani è docente di Storia dell'unione europea presso l'Università di Bologna (sede di Forlì) e funzionario presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia-Romagna. Ha pubblicato poesie, romanzi come Ballata del tempo sottile (Gremese, 2013), testi teatrali, saggi storici, tra cui L'Europa da Togliatti a Berlinguer (Il Mulino, 2005) con Paolo Ferrari e la prefazione di Giorgio Napolitano, e il "dialogo romanzato" I giorni del possibile (Minerva, 2015) su un dirigente sindacale nella montagna bolognese. Dirige il periodico Resistenza e nuove Resistenze di ANPI Bologna e l'annuario Quaderni del Savena.

Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail casapacefilanda.info@gmail.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le SOLITE memorie... SEMPRE le stesse... non serviva il poeta, bastava il politico di turno.