mercoledì 22 marzo 2017

Grizzana Morandi ribadisce: "Non 'toccate' l'ospedale di Vergato".

SERGIO SALSEDO, assessore alle Politiche Ambientali; Sviluppo sostenibile e mobilità di Grizzana Morandi ha inviato:

Ieri il consiglio comunale di Grizzana Morandi ha approvato all'unanimità un ordine del giorno sulla proposta di "riorganizzazione" dei servizi sanitari in montagna.
Nell'ODG, si ricorda come "le strutture ospedaliere dell’Appennino Bolognese sono un presidio fondamentale per garantire il diritto alla salute e la qualità della vita dei cittadini di questo territorio"; si critica fortemente il progetto di depotenziare l'ospedale di Vergato con la chiusura dei reparti ospedalieri e del pronto soccorso e la trasformazione in struttura di lungodegenza, anche perché questo rischia di essere solo un passo verso un progressivo svuotamento dell'intero sistema ospedaliero della montagna con un completo accentramento sulle strutture già sature della città.
Si esprime sostegno e appoggio all'azione già intrapresa dal Sindaco, in accordo con quelli di Castel d'Aiano, Marzabotto e Vergato, per il contrasto a questo progetto e per ottenere l'apertura di un reale tavolo di confronto. E si invita il Sindaco ad esprimere voto contrario a questa proposta in tutte le sedi istituzionali.
Un importante passaggio che dà un chiaro segnale della compattezza della nostra comunità su questo tema.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Accentrare la salute dei cittadini nei mega-ospedaloni - globali della città è assai pericoloso. E' pericoloso per la salute stessa dei cittadini contribuenti, perchè oltre a pagare sostanziosi ticket per la salute c' è il rischio che questa non venga garantita nel zibaldone caotico dell' ospedalelone che crea alla fine distanze kmetriche fra medici primari e pazienti.