lunedì 13 marzo 2017

Conferenza ed escursione con visita guidata all'Acquedotto Romano.

Il Comune di Sasso Marconi informa: 


Per conoscere meglio l'Acquedotto Romano, la grande opera di ingegneria idraulica realizzata in età augustea (I sec. a.C.) per rifornire d'acqua potabile la città di Bologna, il Gruppo di Studi "Progetto 10 Righe" e il CSI Sasso Marconi, in collaborazione con il Gruppo Speleologico Bolognese e il patrocinio del Comune di Sasso Marconi, organizzano una conferenza e un'escursione con visita guidata.

La conferenza è in programma domani, 14 marzo, alle 20.30 nella Sala comunale "Renato Giorgi" di Sasso Marconi (ingresso gratuito).
Nell'occasione Danilo Demaria del Gruppo Speleologico Bolognese - Unione Speleologica Bolognese, racconterà la storia dell'Acquedotto Romano illustrandone le tecniche di progettazione e realizzazione, che è stato possibile ricostruire in seguito al rilevamento dell'antico tracciato dell'acquedotto (interamente realizzato in sotterraneo e situato in gran parte sul territorio di Sasso Marconi).

La conferenza sarà seguita, sabato 18 marzo da un'escursione con visita guidata all'Acquedotto Romano.
Dal parcheggio delle scuole medie di Sasso Marconi (luogo fissato per il ritrovo alle 14.30) ci si sposta in auto all'Oasi naturalistica di S. Gherardo (in via Rio Conco, a Pontecchio): da qui, attraversando l'Oasi, si arriva alla bocche d'accesso dell'antico acquedotto, situate nella piccola valle di Rio Conco, e si può visitare un breve tratto dell'acquedotto sotterraneo. Quota di partecipazione: 3 Euro.


I due eventi dedicati all'Acquedotto Romano fanno parte del ciclo di conferenze e visite guidate "Conosci Sasso Marconi?" ("Cgnosset al Sas?"), promosso dal Gruppo di Studi "Progetto 10 Righe" e dalla locale sezione del CSI per conoscere meglio la storia e il territorio di Sasso Marconi.
"Conosci Sasso Marconi" prosegue fino all'8 aprile con altri tre appuntamenti, dedicati nello specifico alla Seconda Guerra Mondiale e alla Linea Gotica, a Guglielmo Marconi, agli aspetti naturalistici e geologici del territorio.


Nessun commento: