mercoledì 15 marzo 2017

Casalecchio di Reno. Simona Baldanzi presenta MALDIFIUME, il suo racconto di "viaggio lento" lungo l'Arno, tra paesaggi e popolazioni della Toscana.

Domani, giovedì 16 marzo alle 20.45, presso la Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno, Simona Baldanzi presenta il suo libro Maldifiume. Acqua, passi e gente d'Arno, viaggio "da Capo a Bocca" tra gli ambienti e le comunità legate al fiume toscano.

"Cosa è diventato l'Arno? Cosa ce ne facciamo oggi di questo immenso fiume?". A 50 anni dalla terribile alluvione del 1966, la scrittrice Simona Baldanzi ( nella foto) ha raccontato il proprio viaggio "a passo lento" sulle rive del corso d'acqua che taglia la Toscana .
 
Maldifiume si propone di essere "una riflessione appassionata e poetica sul fiume, sulle sue genti, sulle sue comunità", nata da un viaggio di ricerca, di ascolto e di scoperte compiuto con mezzi diversi, dalla bici alla barca. L'acqua attraversa paesi e parchi, lambisce autostrade, scheletri di un lavoro che non c'è più e germogli di quello futuro da inventare, e soprattutto unisce e divide, lungo le sue rive, comunità in cambiamento, associazioni, persone e aziende che Simona Baldanzi ha incontrato nel suo tragitto.
Il libro, che inaugura la nuova collana di Ediciclo "La biblioteca del viandante" diretta da Luigi Nacci, è nelle parole della sua autrice "un cammino di racconti che non vuole essere un barattolo di memoria, ma una conserva da aprire e gustare per capire se è ancora possibile, intorno all'Arno, sentire un coro di voci, di idee e di progetti che sa di bene comune, di comunità e di futuro".

Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail casapacefilanda.info@gmail.com

Nessun commento: