sabato 11 marzo 2017

Salvato un escursionista a Sasso Marconi. Aveva perso l'orientamento durante trekking.

Da ANSA
 
Colto da un attacco di panico mentre faceva trekking a Sasso Marconi, è stato tratto in salvo da una squadra del Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna  della stazione di Rocca Badolo, intervenuta sul posto con tecnici e due infermieri.
    Protagonista della vicenda un escursionista polacco 36enne, residente a New York ma domiciliato a Bologna.
 

   Dopo avere perso l'orientamento durante una camminata, l'uomo è stato colto da una crisi di panico: arrivato in un punto impervio, sotto a un balzo di roccia, non è stato più in grado di proseguire e ha chiamato i soccorsi intorno alle 12.30. Individuarlo, spiega una nota, non è stato immediato visto che si trovava in una zona scoscesa distante 150 metri dal sentiero numero 118 del Cai.
  

  Per recuperarlo in sicurezza, i tecnici del Soccorso Alpino hanno dovuto imbragare il 36enne e calarlo per 120 metri di altezza lungo le rocce con tecniche alpinistiche. In mattinata, intorno alle 10, nei pressi del rifugio Malghe sul Corno alle Scale tecnici e sanitari del Soccorso Alpino della stazione di Rocca di Badolo sono intervenuti per soccorrere una donna colta da un malore. La signora, una 61enne di Empoli si è sentita male mentre stava camminando con le ciaspole sulla neve. 
A prestare i primi soccorsi è stato il personale del Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna che si trovava sul luogo esatto, impegnato proprio in quel momento in un' esercitazione di soccorso in valanga. E' stato allertato l'elicottero del 118 di Bologna, che ha recuperato la donna, trasportandola per accertamenti all'ospedale Maggiore di Bologna.

Nessun commento: