sabato 25 marzo 2017

60esimo Anniversario Trattati di Roma.

Morris BATTISTINI, fresco di nomina quale Ambasciatore d'Europa, ha voluto inviare le sue considerazioni in merito alla ricorrenza del '60esimo Anniversario dei Trattati di Roma':

E' una Europa importante quella che oggi al suo interno vede presente un paese forte come l'Italia.

Con grande responsabilità oggi in occasione del 60esimo anniversario dei Trattati di Roma credo sia giusto ricordare come l'idea di Europa, che si credeva possibile 60 anni fa, doveva essere un'idea di Europa dei popoli, nella quale le identità nazionali trovassero una sintesi senza annullarsi nella comune identità europea.

Un'Europa che trovasse un'intesa unica ed un'ampia condivisione su temi come difesa e politiche estere, un'Europa fondata su valori comuni, sulle comuni radici, su principi e gli ideali liberali condivisi.

Chi immagina che oggi un paese come l'Italia possa fare a meno dell'Europa commette un errore. Ma un errore altrettanto clamoroso è quello di chi crede che l'Europa possa continuare ad esistere senza Italia.

Tuttavia ancora oggi assistiamo a chi crede che questa Europa possa essere nelle mani delle banche e dei burocrati e che loro e solo loro possano dettarne le linee di conduzione, spesso soffocando con le loro scelte la crescita di molti dei loro stati membri. Questo è un concetto di Europa che non condivido e che sopratutto la gente non è disposta ad accettare.

Bisogna ragionare in prospettiva, rilanciando i giovani e il loro approccio alla Comunità Europea, bisogna interrogarsi sulle opportunità che questa Europa potrà consegnare nelle loro mani, senza porre esclusivi vincoli.

Perché è nell'obiettivo comune di un Europa basata sui valori, sulle opportunità e sui giovani, che io credo ancora.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Parla come mangi Battistini.
Al di la del contenuto tanto ovvio come irrilevante, si capisce fin dalla prima riga che non lo hai scritto tu.

Anonimo ha detto...

Francamente ne facevamo volentieri a meno di questa riflessione, tempo perso a leggere. Buona giornata battistini, vai alla grande, continua così. Jack

Anonimo ha detto...

E mettere al primo posto, invece, la lotta effettiva all'evasione fiscale? No eh? L'Europa per esempio può (VOLENDO) combattere e distruggere i paradisi fiscali, a partire proprio da quelli già presenti nel territorio europeo. Come mai non se ne parla mai, mentre di principi astratti, vuoti, tronfi ed ipocriti (come valori comuni, comuni radici, principi e ideali liberali condivisi) ci si riempie la bocca fino alla nausea?

Anonimo ha detto...

Il sig.Battistini come sempre non perde tempo. Si attacca a qualsiasi treno per dimostrare fin dove può arrivare. Ho retentente scoperto di una sua investitura a nostro rappresentante. Peccato che i cittadini di Marzabotto, almeno la maggioranza non si sentono rappresentati da questa persona, anzi sono agli antipodi

Anonimo ha detto...

Ma cosa vuole dire Ambasciatore d'Europa, che fa ?
Qualcuno me lo spiega?

Anonimo ha detto...

Boo sinceramente non lo so, a per come vedo io i burocrati europei, Battistini ci sta a pieno titolo. Non temete, ce lo rimandano, e se non lo rimandano, siamo fortunati

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che parla in modo serio e nel merito. I giovanie l'europa direi che sono il vero tema del futuro. Grande Morris.

Anonimo ha detto...

Nessuno che abbia capito l'articolo e i suoi contenuti! A dimostrazione di ciò che siete. Solo e sempre offese gratutite......che tristezza! Almeno si presentino questi signori.

Anonimo ha detto...

Ci deve pur essere qualcuno che parli di politica vera, estera e europea e non sempre è solo di morti ecchecavolo.

Anonimo ha detto...

Ma di cosa si dovrà occupare come Ambaciatore d'Europa? Battistini ce lo dica .

Anonimo ha detto...

Battistini si occuperà di trattare temi di carattere europeo per l'emilia romagna, in occasione del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma. Verrà organizzato il primo convegno per ER a Marzabotto, a cui dovrebbero partecipare diversi politici e diverse autorità di ogni ordine e grado.
Si occuperà quindi di trattare argomenti che leghino i giovani amministratori alle politiche europee. Ma che ve lo dico a fà!

Per il resto mando un grosso in bocca al lupo al mio collega ambiasciatore.
Nicolas