martedì 21 marzo 2017

La strada di Cà di Berto a Loriano di Vado è a rischio 'erosione'. Lo denuncia Legambiente.


Claudio Corticelli, Ubaldo Radicchi e Roberta Masetti di LEGAMBIENTE hanno inviato copia della LETTERA APERTA inviata a Regione Emilia Romagna, Unione Comuni Appennino Bolognese e
Società Autostrade con cui denunciano la continua l’erosione della sponda del Setta in località Loriano in Vado di Marzabotto:
Eccola

Da circa 5 anni LEGAMBIENTE sta denunciando alle Istituzioni l’erosione della debole sponda del torrente Setta, in località Loriano di Marzabotto, provocata dalle impetuose acque che periodicamente mangiano la strada bianca di Ca’ di Berto, che serve ad alcune famiglie del luogo.

Pochi giorni orsono una piena impetuosa del Setta ha spezzato via la pur minima porzione di ghiaia che proteggeva la Via Cà di Berto. Nei primi mesi del 2017 una impresa di movimentazione aveva lavorato con mezzi meccanici, per conto della Regione, dell’Unione e della Società Autostrade, per un primo lotto di lavori previsti per la messa in sicurezza di quel tratto sinuoso del torrente.

Quindi tanti euro buttati per lavori che si sono dimostrati inutili, dato che la natura, le abbondanti piogge e il torrente hanno spazzato via come era prevedibile, e come noi avevamo preventivamente segnalato, la debole protezione della strada vicinale. Purtroppo avevamo ragione.

Anni orsono ed anche ora chiediamo opere definitive di difesa idraulica della strada bianca di Cà di Berto e dell'intero tratto di torrente, per esempio una scogliera in massi ciclopici e repellenti idraulici, che contrastino la massa d’acqua nei momenti di nubifragio, che da tanta forza proviene dal vicino muro di protezione del tratto autostradale.

Ma ancora nulla è previsto per l’immediato.
Si ipotizzano tempi lunghissimi, forse settembre 2017, quindi non abbiamo né notizie né date certe di ciò che verà fatto.

Ci è stato detto a voce che forse verrà messo in sicurezza il muro sovrastante a monte della sponda menzionata, mentre i residenti sono fortemente preoccupati di non avere più in caso di maltempo la strada per accedere alla proprie abitazioni, per l’ingrossarsi delle acque del Setta.

Rimaniamo stupiti nel constatare che i lavori sul fiume fin qui svolti non erano previsti nel progetto tecnico di intervento idraulico urgente, elaborato dagli uffici dell’Unione nell’Ottobre 2016, che prevedeva nel tratto di protezione della strada di Ca’ di Berto, l’area di riporto di movimentazione ghiaia. Come mai in questi mesi non si è attuato il progetto tecnico dell’Unione ?

Chiediamo come LEGAMBIENTE, anche a nome dei residenti, un incontro URGENTE con Regione, Unione dei Comuni, Società Autostrade per conoscere quali interventi verranno attuati e date certe di messa in sicurezza.

Non c’è tempo da aspettare, bisogna intervenire efficacemente, ora, subito.

















Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è l' unico problema della zona e che rimane nell' indifferenza del comune e degli organi competenti che non trovano mai soluzioni permanenti dei problemi di questo territorio, reso fragile dai lavori eseguiti dal passaggio della variante e mai risolti quale bonifica del territorio dopo i lavori? leggete di seguito.....
Si segnala per l' ennesima volta come in passato, la problematica di un sottopasso autostradale conosciuto dall' ente comunale in zona vado esattamente in loc ca' di veneziani, lo stesso problema.
Il tubo di contenimento del liquame che va al fiume setta si è rotto, scaricando e fermando il tutto nel solito sottopasso autostradale e di accessso al fiume .
Per la mancanza di pioggia purtroppo si è creato uno stagno maleodorante e gravemente dannoso per la salute di chi si avvicina, di chi vi abita e degli animali che transitano da quelle parti. Sono 8 anni che si tampona il problema senza trovare mai una soluzione al problema definitiva e di buon senso sia pe l' ambiente che per la salute dei residenti.

Anonimo ha detto...

Ci sono grandi progetti per il territorio della zona di vado è dichiarato dall' unine dei comuni, perciò portate pazienza e chissà.........se sono fiori, fioriranno con una serie di incontri a riguardo è il 18/03/2017 non ho capito dove, forse a vado.

Anonimo ha detto...

scusate l' incontro prossimo non sarà il 18/03 c' è stato un errore di lettura ma il 30/03/17.

Anonimo ha detto...

Calendario Hub Vado progetti ed analisi x il territorio in difficoltà e fragile.

incontro 1: sabato 18 Marzo 2017 sopralluogo e analisi
incontro 2: giovedì 23 Marzo 2017 elaborazione progetto
incontro 3: giovedì 30 Marzo 2017 condivisione progetto dove non è espresso forse c/o la delegazione ??