venerdì 17 marzo 2017

A Casalecchio di Reno per i bambini: TEO E LE MARIONETTE, la giornata di un pupazzo attraverso suoni dal vivo e registrati.

Domani, sabato 18 marzo, alle 10.30, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, la rassegna Vietato ai Maggiori propone una narrazione sonora interattiva di Teatro del Drago per bambini.


Dal libro Teo ha le orecchie curiose (Fulmino, 2012) di Roberta Colombo e Arianna Sedioli, già trasposto per il teatro, una nuova versione prodotta da Teatro del Drago / Famiglia d'arte Monticelli e Museo La casa delle Marionette di Ravenna, che induce i piccoli spettatori a concentrarsi sull'ascolto. Il pupazzo Teo descrive infatti le sue azioni quotidiane tramite i suoni della sua giornata, materializzati in oggetti fono simbolici, suoni onomatopeici dal vivo e suoni registrati, mentre una attrice-animatrice conduce con le parole il filo della storia, ascoltando Teo e facendolo vivere sotto gli occhi ammirati dei piccoli come dei grandi.

Teatro del Drago è la compagnia della Famiglia Monticelli di Ravenna, una delle più antiche famiglie d'arte nel settore del teatro di figura, attiva sin dalla prima metà del XIX secolo e oggi alla quinta generazione. I suoi spettacoli di burattini e marionette, tradizionali (in baracca) e contemporanei (pupazzi, ombre, animazione a vista), sono stati rappresentati in tutta Italia e in numerosi festival all'estero. La compagnia gestisce inoltre diverse programmazioni teatrali e rassegne di teatro di figura, a Ravenna e provincia, e il Museo La Casa delle Marionette che, sempre a Ravenna, custodisce una collezione con 63 marionette, 150 burattini, 132 scenografie e 150 copioni manoscritti a partire dal 1840.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: