martedì 28 marzo 2017

A Casalecchio di Reno, LINGUAGGIO A UNA DIMENSIONE Marcuse e Orwell, l'inespressibilità del linguaggio



Oggi, martedì 28 marzo alle 15, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, i professori Michele Gardini e Alberto Gualandi coordinano la quinta lezione pubblica del ciclo "One-Dimensional Man. How are You?", dedicato all'opera di Herbert Marcuse e alla Scuola di Francoforte a 50 anni dalla prima edizione italiana di L'uomo a una dimensione. L'incontro è stato ideato da Alberto Gualandi per il Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno e  il Liceo M. Minghetti di Bologna.

Il conronto si concentrerà sulle sezioni di L'uomo a una dimensione dedicate da Marcuse tanto al linguaggio circolante nella società capitalistica avanzata, quanto alla corrispondente filosofia del linguaggio ordinario che ne conferma ideologicamente la legittimità. Entrambi gli aspetti vengono investiti dalla critica penetrante dell'autore, che mette a nudo l'unidimensionalità di usi e convenzioni linguistiche promosse al fine di inibire la riflessione e impedire la stessa formulabilità di un'alternativa all'ordine costituito.

Michele Gardini è docente di filosofia del Liceo Marco Minghetti di Bologna. Ha insegnato Filosofia del linguaggio come professore straordinario presso l'Università di Firenze, ed è membro della Società Italiana di Estetica, che nel 2009 gli ha conferito il premio "Nuova Estetica" per un saggio su Sartre.

Alberto Gualandi è docente di filosofia del Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno. È autore e curatore di numerose opere dedicate al problema della natura umana, al rapporto tra scienza e filosofia, alla filosofia della biologia, della psicoanalisi e della psichiatria.

Gli incontri su "attualità e limiti dell'opera di Marcuse" nel 50° anniversario della prima edizione italiana (1967) di L'uomo a una dimensione, tutti con ingresso aperto a studenti e pubblico libero fino ad esaurimento posti, si concluderanno il 28 aprile con un dibattito pubblico tra gli studenti a Bologna. I video degli incontri sono pubblicati su un canale Youtube dedicato, nell'ambito di un percorso di alternanza scuola/lavoro per gli studenti del Liceo L. da Vinci.

Per informazioni:
Biblioteca C. Pavese – Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: