venerdì 24 marzo 2017

A Vergato il 'Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico'. Il servizio fornisce informazioni e consulenza per persone disabili o anziane.



Riceviamo

Il "Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico" è un servizio che il Comune di Bologna ha istituito dal 2005 nell’ambito del “Progetto Casa Amica” della Regione Emilia-Romagna, gestito dal giugno 2012 dall’AUSL di Bologna in convenzione con AIAS Bologna onlus. Fornisce informazioni e consulenza ai cittadini per individuare soluzioni che possano migliorare la fruibilità della propria abitazione e la qualità della vita al domicilio per le persone disabili e anziane.
Di recente è stato pubblicato il calendario delle giornate di apertura dello sportello di Vergato, presso gli uffici di Piazza della Pace 4.
Lo sportello è aperto dalle 9 alle 11 nelle seguenti giornate: 4 e 18 aprile, 2 e 16 maggio, 6 e 20 giugno, 4 e 18 luglio, 1 agosto, 5 e 19 settembre, 3 e 17 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 e 19 dicembre.
Il Centro opera per integrare e rinforzare le risposte degli enti che si occupano a diverso titolo della vita delle persone disabili e anziane. Il servizio, gratuito, mette a disposizione personale specializzato per rispondere a quesiti su facilitazioni fiscali e contributi per gli adattamenti dell’ambiente domestico, contributi pubblici per l’acquisto di tecnologie e attrezzature per il domicilio, agevolazioni fiscali.
Inoltre una équipe multidisciplinare composta da fisioterapista/terapista occupazionale, operatore sociale/educatore professionale, architetto, ingegnere esperto di domotica effettua valutazioni dei casi attraverso colloqui approfonditi con l’utente finale e con tecnici professionisti; se necessario vengono effettuati sopralluoghi a domicilio.
Le soluzioni oggetto della consulenza possono essere il superamento di scale o altre barriere, gli adattamenti del bagno, della cucina o di altri ambienti, soluzioni per la vita quotidiana, arredi e accessori, motorizzazioni e applicazioni domotiche.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale della rete regionale CAAD all'indirizzo www.centricasaamica.emilia-romagna.it

Nessun commento: