lunedì 13 marzo 2017

Il 14 marzo, prima Giornata Nazionale del Paesaggio, gli architetti della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio illustrano le problematiche della tutela del paesaggio.

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio  informa:
 
Soprintendenze aperte, domani 14 marzo, dalle 9 alle 11 e i funzionari della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna illustranno al pubblico le procedure e il lavoro di tutela del paesaggio.


  
Il paesaggio è parte integrante del patrimonio culturale del nostro Paese, il prodotto di un processo di accumulazione e stratificazione misurabile in generazioni. Come e più che in altri paesi, questo patrimonio immenso e universalmente riconosciuto per la sua unicità è un elemento fondativo dell’identità nazionale che incide profondamente sulla qualità della vita individuale e collettiva degli italiani. Saperlo salvaguardare significa non solo preservarne la storia e la memoria ma consegnare alle generazioni future la cultura di un uso consapevole del territorio e la capacità di agire secondo i dettami di uno sviluppo sostenibile. Lo dice anche l’articolo 9 della Costituzione che nel prescrivere la sua tutela sancisce di fatto il diritto dei cittadini di oggi e di domani alla storia e alla bellezza.
Presidi di questa tutela sono anche le Soprintendenze che, pur tra mille difficoltà e scarsità di risorse, riconoscono e custodiscono questo straordinario bene pubblico.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita nel 2016 dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna aderisce al progetto “Soprintendenze aperte” aprendo al pubblico i propri uffici dalle 9 alle 11 di via IV Novembre 5 a Bologna per illustrare ai cittadini le procedure relative al paesaggio e il complesso lavoro di tutela di questa straordinaria eredità materiale della nostra storia.


L'ingresso libero
Info 0516451311

Il coordinamento è dell’arch. Leonardo Marinelli



Nessun commento: