martedì 7 marzo 2017

L'8 marzo di Sasso Marconi offre alla donne numerosi eventi.



Domani, MERCOLEDÌ 8 MARZO, in occasione della Festa della Donna, nella Sala Giorgi, alle 20.30, readingDi cosa parliamo quando non parliamo d’amore”. Un reading ironico e coinvolgente, in cui lo scrittore bolognese Massimo Vitali affronta il tema dell’amore prendendo spunto dai suoi romanzi “L’amore non si dice” e “Se son rose”, e da riflessioni di Alessandro Bergonzoni, Stefano Benni, Woody Allen, Giorgio Gaber, Sandro Pertini e Peppino Di Capri.
Apre la serata l’Orchestra giovanile “Onda Marconi”.

GIOVEDÌ 9 MARZO serata dedicata al cinema con la proiezione, alle 21 nel cinema comunale, del film “AQUARIUS”. Un film interpretato da Sonia Braga, che delinea uno sfaccettato ritratto di signora in un Paese ricco di contrasti come il Brasile. Per l’occasione, tutte le donne potranno entrare gratis al cinema.

VENERDÌ 10 è in programma un’incursione nell’attualità sociale con il convegno “Frontiere delle identità e dei diritti individuali e collettivi” (Sala Consiliare del Municipio, ore 9.30). Un incontro promosso dalla Commissione Pari Opportunità Mosaico - Asc Insieme, in cui amministratori e addetti ai lavori si confrontano sui temi collegati al lavoro (innovazione e flessibilità, responsabilità sociale delle imprese e diritti irrinunciabili, disoccupazione e arretramento culturale…), con particolare attenzione alla situazione delle donne lavoratrici.
 
La programmazione dedicata alla giornata internazionale della donna si chiude nel week-end dell’11-12 marzo.
SABATO 11 tradizionale pomeriggio dedicato alla poesia a cura dell’associazione “Le Voci della Luna”. Il programma prevede - dalle 16 nella Sala “Giorgi”- la presentazione dell’ultimo numero della rivista “Le Voci della Luna” e una riflessione sull’espressività femminile partendo dall’analisi dell’opera di Fernanda Romagnoli, poetessa del ‘900 di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita (l'attrice Marinella Manicardi leggerà testi tratti dalle opere della Romagnoli).

DOMENICA 12 MARZO, infine, pomeriggio letterario in Sala “Giorgi” (ore 17/19) a conclusione della mostra di Roberta Serenari, con poesie e letture a cura del Gruppo “Gimbutas” e dell’associazione “Donne di Sasso”, accompagnate dalla chitarra acustica di Antonio Stragapede (evento in collaborazione con l’associazione “Le Nuvole”). Brindisi finale.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

* La mostra “Legate alla Luna” di Roberta Serenari sarà visitabile fino a domenica 12 marzo (orario: 16.30-19, ingresso libero)


Nessun commento: