mercoledì 1 marzo 2017

Casalecchio di Reno, Giorgio Diritti apre un percorso sulla memoria con 'L'Uomo che verrà'.



Domani, giovedì 2 marzo alle 18.30, presso la Casa per la Pace La Filanda di Casalecchio di Reno, Giorgio Diritti presenta il suo libro-DVD Bologna 900. Nove secoli di immagini, dedicato al nono centenario del Comune di Bologna e che è stato proiettato il 20 giugno scorso in Piazza Maggiore.  

Alle 20.45, Diritti introdurrà la proiezione del suo film L'uomo che verrà. La
narrazione dal punto di vista di una bambina della vita contadina nell'Appennino, anche qui con una prospettiva rivolta alla quotidianità senza idealizzazioni liriche, e della sua brutale interruzione ad opera delle truppe nazi-fasciste con la strage di Monte Sole del settembre/ottobre 1944, ha vinto il Marc'Aurelio d'Oro del pubblico al Festival del Film di Roma 2009 e si è aggiudicato tre David di Donatello 2010, tra cui quello per miglior film.


L'incontro con Giorgio Diritti apre il ciclo "Quale memoria?", con cui il Gruppo Formazione di Percorsi di Pace intende riflettere su forme e significati della trasmissione del passato alle nuove generazioni, elemento necessario di una cultura di pace, a fronte della graduale scomparsa dei testimoni diretti con il loro vissuto personale ricco di emozioni e suggestioni. 

Un secondo appuntamento di "Quale memoria?" è in programma martedì 14 marzo alle 20.30 con "Fare memoria a Monte Sole", incontro con le guide di Percorsi di Pace nel Parco storico e con la sopravvissuta alla strage Anna Rosa Nannetti.

Ingresso libero a entrambi gli incontri

Nessun commento: