venerdì 20 marzo 2015

Un ricordo di Marco Pavignani, grande uomo e vero sportivo. Il suo spirito continuerà a vivere nel Club di Borgonuovo.




Il ricordo di Roberto Piazzi:  

BOLOGNA CLUB ‘MARCO PAVIGNANI



Di Marco Pavignani grande imprenditore, vero sportivo e mecenate dello sport a tutti i livelli è già stato scritto.

A noi fa piacere ricordarlo anche nella veste di Presidente onorario del Bologna Club che abbiamo creato a Borgonuovo e Pontecchio.

Quando nel marzo del 2011 durante una cena al Centro sociale constatammo che i massimi esponenti del Bologna FC 1909 in quel periodo erano tutti pontecchiesi (Marco Pavignani Presidente, Stefano Pedrelli Direttore Generale, Marco Scapoli Consigliere di Amministrazione) sentimmo che era il momento giusto per creare un
nostro Bologna Club.
A quel punto bisognava decidere a chi intitolarlo e pensammo che la persona più degna di ricevere questo onore fosse proprio Marco Pavignani, non solo per quanto aveva fatto per il Bologna Calcio ma anche per lo sport dilettantistico locale in genere.

Glielo proponemmo e lui si schermì dicendo che i Club si intitolano alla memoria, ma dopo avergli fatto presente che esiste un Bologna Club intitolato a Ezio Pascutti e un altro a Eraldo Pecci, entrambi vivi e vegeti, accettò la proposta, e lo fece con un certo orgoglio.

Fu così che il 31 maggio 2011 nacque ufficialmente il Bologna Club ‘Marco Pavignani’, che si proponeva di tifare Bologna sempre e comunque, in qualunque serie, nella buona e nella cattiva sorte (quasi una profezia di quello che avremmo dovuto sportivamente vivere negli anni successivi).

Per il suo Bologna Club Marco si è rivelato una volta di più nella sua vita molto generoso, appoggiandoci sempre e contribuendo a finanziare le iniziative che gli proponevamo.
Mi ricordo le serate passate tutti insieme a parlare di calcio, in particolare una che intitolammo ‘Il Pallone nel Centro (sociale)’, in cui, parafrasando le trasmissioni sportive in onda sulle emittenti locali, con la conduzione del socio del Club nonché giornalista sportivo Matteo Fogacci, invitammo come ospiti d’onore proprio Marco Pavignani e Stefano Pedrelli, che per tutta la sera ci deliziarono con aneddoti, ricordi, rivelazioni, molte delle quali non avrebbero mai potuto raccontare in una trasmissione televisiva.
Imperdibili poi le scenette in cui Marco e ‘il Profeta’ Pietro Finelli si confrontavano per stabilire una volta per tutte chi fosse tra loro il massimo intenditore di calcio.

C’era in particolare un ricordo che bastava evocare per vedere il viso di Marco illuminarsi immediatamente: la vittoria del Bologna a Torino contro la Juventus del 26 febbraio 2011 (0-2 con doppietta di Di Vaio) dopo oltre trent’anni di astinenza, avvenuta quando lui era Presidente del Bologna.

Altra serata indimenticabile fu la cena sociale in cui Marco invitò il suo amico Gianni Morandi che inaspettatamente si impossessò del microfono e presentò lui la serata, intervistando i giocatori presenti (quella sera c’erano personaggi del calibro di Gino Pivatelli, Marco Di Vaio, Alino Diamanti, Portanova, Taider, Raggi, Rubin, Stefano Pioli, Zare Markovski, Jonatan Binotto), trasformando la serata in uno spettacolo di cui nella valle si è parlato a lungo. I presenti spedivano foto di Gianni e dei giocatori agli amici, che accorrevano al Centro sociale, tanto da creare un assembramento di gente che non si sapeva come contenere.
Quella sera si vedeva che Marco era veramente felice e anche nei giorni successivi ci telefonò personalmente per congratularsi per l’ottima riuscita della serata, dimostrando che al suo Bologna Club ci teneva davvero.

Adesso che lui non c’è più possiamo dire che siamo contenti di averlo quasi forzato ad accettare di intitolare a lui il Bologna Club, perché questo ha permesso, sia a lui che ai noi soci di passare insieme splendidi momenti di festa in grande amicizia, condividendo la stessa passione rosso-blu.
Ora il nostro impegno sarà quello di continuare la vita del Club nel suo nome, onorandone la memoria, con l’impegno di fare conoscere alle nuove generazioni chi è stato Marco Pavignani e cosa ha rappresentato per lo sport bolognese.

Arrivederci Marco, ora e sempre Forza Bologna!

2 commenti:

Pedrini Tiziano ha detto...

Il suo spirito sarà sempre con noi
e sempre nel suo posto in tribuna
a Seguire il Suo Bologna.
Arrivederci Marco.

Pedrini Tiziano ha detto...

Ora è Con il 'Doc'Enzo Achille Giovanardi a Seguire il Grande Bologna,l'uno in Tribuna al Dallara 'Marco' e l'altro'Enzo',
A seguire sempre il Bologna nelle sue molteplici e lunghe Trasferte.
Arrivederci Marco e Enzo.