martedì 3 marzo 2015

Bologna. Gli allevatori scendono in piazza per una protesta 'pratica'.



 “Io sarò presente in prima mattinata a mungere” scrive il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi nel ricordare l’iniziativa di Coldiretti organizzata giovedì prossimo , dalle 9 alle 13, in piazza XX Settembre a Bologna,  dal titolo ‘ SIAMO TUTTI ALLEVATORI’.

L’incontro in piazza è stato  così presentato: ‘A un mese dalla mobilitazione nazionale del latte, sospesa in Emilia Romagna a causa delle abbondanti nevicate, Coldiretti regionale, sempre impegnata nella tutela del latte e dei formaggi italiani, torna in piazza con gli allevatori per  difendere il loro lavoro, nella convinzione che sostenere l’agricoltura e l’agroalimentare significa benessere e sicurezza per tutti i cittadini consumatori’.

Gli allevatori appronteranno  in piazza  una stalla all’aperto dove le mucche saranno munte sul posto per fornire  la materia prima  alla realizzazione di  una forma ‘in diretta’. Verrà inoltre allestita una mostra di ‘falsi formaggi targati Italia’ ,  prova concreta del ‘tesoro’ che la produzione italiana detiene e che in tanti, purtroppo troppi, vogliono imitare, fortunatamente con poco successo  poiché la produzione casearia italiana è di un pregio qualitativo inimitabile e inarrivabile. 

La difesa di questo 'tesoro' è un dovere collettivo.





Nessun commento: