martedì 10 ottobre 2017

Dopo un primo 'passaggio' di muratori e artigiani, riapre oggi la piscina di Sasso Marconi.

Buone notizie per gli amanti degli sport acquatici. Da oggi potranno contare su una nuova struttura adeguata alle prescrizioni normative e moderna. Ha infatti riaperto, dopo un incisivo intervento di ristrutturazione, la Piscina Comunale di Sasso Marconi.
Ne ha dato notizia con evidente soddisfazione, l'assessore ( nella foto con l'architetto del Comune) ai lavori pubblici Renzo Corti, che ricorda:
I lavori del primo stralcio, eseguiti nel periodo estivo, sono stati finalizzati ad adeguare la struttura alle nuove disposizioni normative in materia e a dare un ottima funzionalità alle parti impiantistiche, alcune delle quali erano obsolete e necessitavano di sostituzioni. Questi lavori hanno permesso la riapertura e la piena fruibilità della piscina.

Aggiungi didascalia

Un secondo stralcio, iniziato il 4 settembre, tale da non intralciare l'uso in sicurezza della piscina, prevede interventi di completamento degli spogliatoi maschili e femminili sia della vasca grande che della vasca piccola, la sostituzione degli infissi e delle vetrate della vasca grande, l’adeguamento degli accessi alle vasche in funzione delle esigenze degli utenti con disabilità motorie, il totale rifacimento degli spazi dedicati
Dopo la ristrutturazione
agli addetti dell’area reception ed altri interventi su alcune parti pavimentate, sulle controsoffittature, sostituzione dei filtri, il rifacimenti degli impianti elettrici e l’adeguamento alle norme antincendio.

L’Assessore ha poi dato informazioni chiarificatrici: “La Piscina Comunale risale agli inizi degli anni settanta e la sua ristrutturazione si è resa necessaria poiché è da decenni che offre il suo apprezzato servizio. E' molto utilizzata e raccoglie un bacino di utenza di rilevanza sovra comunale, poiché è utilizzata anche da residenti nei paesi limitrofi.

L’importo dei lavori di questo secondo stralcio ammonta a 410.000 Euro di cui 370.000 finanziati tramite un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti e 40.000 direttamente dal comune.

I lavori sono suddivisi in tre fasi. La prima, che si è conclusa oggi, ha riguardato la ristrutturazione della zona reception, degli spogliatoi femminili e la sostituzione delle ampie vetrate della piscina grande (garantendo così un maggiore grado di coibentazione ed un risparmio dei consumi energetici).

La seconda, ora in corso, prevede la ristrutturazione degli spogliatoi maschili e terminerà il 6 novembre.
I lavori riprenderanno il 15 dicembre con la ristrutturazione degli spogliatoi a servizio della vasca piccola e si completeranno il prossimo 15 gennaio.

 
Il cronoprogramma è stato condiviso con coloro che operano nella struttura e in questo modo potranno partire tutti i corsi previsti sia per gli adulti che per i bambini. Si cercherà di ridurre al minimo gli inevitabili disagi che potranno derivare, ma con questo intervento di ristrutturazione ormai indispensabile per il corretto funzionamento delle attività, l’Amministrazione comunale di Sasso Marconi restituirà alla cittadinanza un impianto sportivo di primaria importanza completamente rinnovato. Nel periodo estivo del prossimo anno si prevedono gli ultimi interventi che riguarderanno le parti esterne del fabbricato”.














Nessun commento: