mercoledì 18 ottobre 2017

Il terremoto del 1929 raccontato e testimoniato in una mostra.

Dal Comune di Casalecchio di Reno

Sarà inaugurata domani, giovedì 19 ottobre alle 17.30, nell'Atrio di Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, la mostra documentale "La linea del tempo", realizzata dalla Protezione Civile di Casalecchio di Reno nell'ambito della campagna nazionale "Io non rischio" che promuove le buone pratiche di protezione civile.
"La linea del tempo", attraverso 13 pannelli, descrive la storia e il presente del fenomeno sismico nel territorio bolognese: i principali terremoti in un raggio di 25 km da Casalecchio di Reno dal XIV secolo a oggi, con approfondimenti su quelli più significativi (1505, 1779-1780, 1881, 1919, 1929, 2003 e 2012), le scale di misura e la classificazione sismica del territorio italiano.
La mostra, curata dalla Biblioteca C. Pavese. resterà visitabile liberamente fino a sabato 28 ottobre, negli orari di apertura del piano terra di Casa della Conoscenza: da martedì a venerdì 8.30-19.30, sabato 8.30-19.

Subito dopo l'inaugurazione della mostra, sempre in Casa della Conoscenza , Gabriele Mignardi e Andrea Papetti approfondiranno uno dei terremoti più importanti a livello locale nel XX secolo nella conferenza "Il terremoto bolognese del 1929. Effetti a Casalecchio di Reno e Zola Predosa", con la consulenza storica di Pier Luigi Chierici.
La descrizione dello sciame sismico riscontrato tra l'aprile e l'ottobre del 1929, con la scossa del 20 aprile che colpì il territorio dell'attuale Unione Reno/Lavino/Samoggia, senza causare vittime ma costringendo migliaia di persone allo sfollamento, si accompagnerà alle immagini d'epoca, tratte in particolare da rare cartoline della collezione Masetti.

La conferenza, a ingresso libero e con trasmissione in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza (nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione), è curata dalla Biblioteca C. Pavese in collaborazione con la Biblioteca comunale di Zola Predosa, entro il percorso "Storie di Casa" teso alla valorizzazione culturale della storia e della memoria locale.

La mostra e la conferenza proseguono il ricco programma casalecchiese della XIV Festa Internazionale della Storia (Bologna, 21-29 ottobre 2017; www.festadellastoria.unibo.it), la principale manifestazione europea del settore, in piena aderenza al tema di questa edizione, "Contesti. Clima, ambiente e risorse tra storia e futuro". La Festa della Storia è organizzata dall'Università di Bologna con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private.



Nessun commento: