lunedì 23 ottobre 2017

Lavori in corso nella stazione di Casalecchio di Reno. E' l'addio all'interramento della ferrovia?


E' forse il 'mai più arrivederci' al progetto di interramento della linea ferroviaria a Casalecchio di Reno? Si teme proprio di sì. L'intervento manutentivo nella stazione ferrovia della cittadina è notevole e ingiustificato se, come è stato annunciato, i lavori d'interramento della nuova Porrettana partiranno il prossimo anno, 2018 e con l'interramento della statale in molti auspicavano di aggiungervi anche quello della ferrovia e della stazione, come prevedeva la proposta progettuale originaria.

L'annuncio dell'intervento ha infatti allarmato non poco quanti sperano nell'interramento anche della linea ferroviaria, con la soluzione dell'appesantimento dovuto al passaggio a livello proprio nel centro cittadino. Anche se l'assessore Bersanetti ha dato concrete speranze in questo senso, gli scettici rimangono numerosi.  


In FS News si legge:

C’è anche Casalecchio di Reno fra le prime sette stazioni dell’Emilia Romagna in cui Rete Ferroviaria Italiana completerà, entro la fine dell’anno, importanti lavori di ristrutturazione.

Lo scalo di via Ronzani si presenterà completamente rinnovato nella facciata e negli interni, sia dal punto di vista infrastrutturale e impiantistico, sia dell’accessibilità.

Fra gli interventi in corso: la ritinteggiatura della facciata, il rifacimento del tetto, la sostituzione degli infissi, una nuova pavimentazione con percorsi tattili integrati, la ristrutturazione del secondo piano dell’edificio, il potenziamento dell’impianto di informazione ai viaggiatori.

Sarà migliorata anche l’illuminazione, con impiego di led a risparmio energetico  utilizzati anche per illuminare la pensilina a servizio del marciapiede di partenza/arrivo dei treni, già adeguato agli standard europei per il servizio ferroviario metropolitano (altezza 55 cm).
Prevista l’installazione di nuovi bagni automatici e autopulenti, per garantire maggiore resistenza agli atti vandalici e condizioni igieniche adeguate e costanti.
Il piano di ristrutturazione prevede il mantenimento di spazi assegnati, in accordo con l’amministrazione comunale, ad associazioni no-profit.

Le stazioni ferroviarie – ricorda Giovanni Gualario, Responsabile delle stazioni dell’Emilia Romagna di RFI - sono fra i protagonisti del Piano Industriale 2017 – 2026 del Gruppo Ferrovie dello Stato.  Obiettivo è rafforzarne la centralità, sviluppando la loro naturale vocazione di snodo intermodale e ampliando la gamma di nuovi servizi qualificati per il cliente. Nei prossimi dieci anni – ha aggiunto Gualario - le attività di sviluppo pianificate da RFI si concentreranno in particolare sulle 620 stazioni della rete nazionale utilizzate da oltre il 90% dei clienti. In 50 di queste, di cui sette in Emilia Romagna, gli interventi si concluderanno entro la fine del 2017.

L'intervento alla stazione Casalecchio Ronzani ad opera di RFI – aggiunge Nicola Bersanetti, Assessore all'Urbanistica del Comune di Casalecchio di Reno -  è un importante investimento nel cuore della città. La sua ristrutturazione rientra nel quadro del più ampio progetto di riqualificazione di tutta la zona che l'Amministrazione comunale sta portando avanti in sinergia con soggetti pubblici, privati e associazioni. Stiamo collaborando con RFI al fine di rinnovare e meglio qualificare il ruolo della stazione per il centro cittadino. I lavori attuali si aggiungono a quelli già realizzati propedeutici al passaggio della Nuova Porrettana, opera sulla quale si è appunto riaperto il tavolo di lavoro con Ferrovie e Regione per raggiungere anche l'obiettivo dell'interramento dei binari.


Nessun commento: