giovedì 26 ottobre 2017

A Sasso Marconi Babbo Natale porterà il Casello 'Sasso Marconi Nord'.



E ' iniziato il conto alla rovescia per l'apertura del nuovo casello autostradale di Borgonuovo. L'inaugurazione è stata calendarizzata infatti per il 18 dicembre prossimo, e sarà festa grande. E' infatti atteso da anni un ingresso in Autostrada che permetta di non dover ricorrere a quello fuori mano di Cinque Cerri per chi dalla Valle del Reno deve portarsi nell'area cittadina o immettersi nella rete stradale di pianura. Agli automobilisti delle valli del Reno e del Setta aspetta però un ultimo disagio: dal 13 al 30 novembre verrà chiusa in entrambi i sensi di marcia la nuova Porrettana dallo svincolo di Pontecchio alla rotonda dei laghetti del Maglio (vicino alla Pizzeria Ragno D'Oro) e poi dal  cavalcavia sopra al nuovo casello autostradale fino alla rotonda di Borgonuovo. Da Pontecchio il traffico verrà tutto deviato attraverso via Pila sulla vecchia Porrettana.
 L'Assessore  ai Lavori  Pubblici e Viabilità di Sasso Marconi, Renzo Corti, precisa: "La chiusura è stata richiesta dalla Società Autostrade per poter eseguire i lavori di completamento delle opere esterne complementari al casello autostradale in corso di ultimazione. Verrà eseguita la pavimentazione stradale, la segnaletica orizzontale, i nuovi guard-rail e posizionati i nuovi cartelloni segnaletici. Alla fine il tratto di strada Porrettana che partendo  dal confine con Casalecchio di Reno arriva alla rotonda vicino ai laghetti del Maglio , attraverso la rotonda di Borgonuovo ed il cavalcavia autostradale, verranno presi in carico dal Comune, diventando a tutti gli effetti strade comunali".
L'assessore, nella convinzione che quest'ultimo sacrificio sarà ampiamente ricompensato dalla possibilità di transito veloce 'su' Casalecchio di Reno offerto dalla possibilità di utilizzare da Borgonuovo l'autostrada, aggiunge: “ I lavori comporteranno un evidente disagio per chi percorre giornalmente queste  strade per  recarsi al lavoro, ma sono indispensabili per arrivare all'apertura del Casello autostradale di Sasso Marconi nord, da tanto tempo attesa ed ora in dirittura di arrivo”.
Precisa ancora l'assessore  Corti che è stata definita con la Società Autostrade la data di apertura al transito del nuovo Casello autostradale: "Se non sopraggiungeranno improvvisi ed imprevedibili intoppi di tipo burocratico tra gli Enti interessati o condizioni meteorologiche  particolarmente avverse, la data prescelta per la inaugurazione è lunedì 18 dicembre quando a metà mattinata si  procederà al taglio del nastro".
I lavori di costruzione del nuovo casello autostradale sono  stati oggetto di una importante accelerazione da parte delle ditte appaltatrici che  

per  poter rispettare il termine contrattuale di fine lavori  del 30 novembre, data entro la quale i lavori dovranno essere ultimati, hanno messo  in campo un importante incremento di uomini e mezzi che hanno fatto si che ciò che solo alcuni mesi addietro sembrava impossibile si sta invece concretizzando in quello che possiamo chiamare come un bel regalo di Natale per tutti i cittadini delle vallate del Reno e del Setta.
Nella prima quindicina  del mese di  dicembre proseguiranno le operazioni di collaudo che termineranno anch'esse in tempo utile per l’apertura..
A partire da mezzogiorno del 18 dicembre sarà quindi possibile entrare ed uscire  dall’autostrada  A1 utilizzando il casello Sasso Marconi nord, ma solo per i possessori di dispositivo Telepass. Ricordiamo infatti che è il primo casello autostradale in Italia completamente automatizzato ed abilitato esclusivamente con Telepass. Ciò consentirà ingressi ed uscite in tempi rapidi evitando così il formarsi di code di automezzi.


Nessun commento: