domenica 22 ottobre 2017

Casalecchio di Reno dedica la settimana 'agli incontri con altri mondi'

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:
Casalecchio di Reno dedica la prossima settimana, da domani, lunedì 23 a sabato 28 ottobre, alla intercultura con l'ottava edizione di ' Incontri di MonDI', che propone in vari luoghi di Casalecchio di Reno  confronti  con le culture altre, per superare le diffidenze e i contrasti che troppo spesso segnano il rapporto con la diversità.

L’ottava edizione si propone come “Festival delle pluralità espressive”, pluralità attraverso le quali “Esprimere identità, arricchirsi nelle contaminazioni”.

Il programma prevede per lunedì 23, dalle 17 alle 19, nella Sala consiliare del Municipio di Casalecchio di Reno, un incontro dove il Gruppo Reticolo Zero proporrà immagini e riflessioni sui temi dell’accoglienza sulla base del reportage fotografico da Ventimiglia. Verrà inoltre inaugurata la Mostra fotografica delle attività svolte dai ragazzi del CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze) e dalle donne e bambini richiedenti asilo nella giornata trascorsa assieme nella struttura d’accoglienza “Casa Mila” e sarà presentato il cortometraggio La scatola delle identità” prodotto dal CCRR. Nell’occasione verrà esposta l’opera d’arte collettiva collegata al laboratorio emotivo AMARCORD (Je me souviens), a cura di Laura Ranuzzi, artista e scenografa, in gemellaggio con quella realizzata in occasione del Forum delle Associazioni Italiane tenuto nel giugno 2017 al Museo Nazionale della Storia della Immigrazione di Parigi. L’accesso è libero.

Accesso libero anche per l’incontro previsto per martedì 24 ottobre, alle  20.30, presso la sala Piazza delle Culture alla Casa della Conoscenza, dal titolo “Essere italiani: in attesa dello Ius Soli. Testimonianze e riflessioni di nuovi cittadini italiani” , con la partecipazione di cittadine e cittadini neo-italiani e di docenti e studenti dell’ITCS G. Salvemini”.

Da martedì 24 a sabato 28 ottobre, presso l'Atrio di Casa della Conoscenza, verrà inoltre esposta la mostra discografica “Musiche dal mondo” , con una selezione di CD espressione delle tradizioni musicali folkloriche nelle culture popolari del mondo ammessi al prestito bibliotecario.

Le altre iniziative di lunedì 23 e martedì 24 ottobre:

- Cena del 23 ottobre SAPORI DI MOnDI. Cena multiculturale per grandi e piccini di ogni Paese” organizzata presso la scuola primaria Viganò.

- Martedì 24 ottobre, alle 10.30, in Casa della Conoscenza, visione commentatai, del cortometraggio L’incontro, girato a Bologna, sulla vita di un sedicenne marocchino dall’accento italiano, appassionato di pugilato, che lotta per avere la cittadinanza. La proiezione è riservata agli istituti superiori e i posti sono già esauriti.

- Martedì 24 ottobre, alle 18, in Casa della Conoscenza, presentazione agli insegnanti delle scuole primarie della nuova edizione di letture plurilingue scelte dagli operatori della Biblioteca comunale C, Pavese per le classi.



Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.casalecchio.bo.it 

Nessun commento: