venerdì 27 ottobre 2017

Trovati a Monterenzio i resti di tre militari tedeschi della seconda guerra mondiale.


Dopo oltre settant'anni dalla ritirata tedesca dall'Italia, i boschi dell'Appennino restituiscono ancora i resti dei militari protagonisti dello scontro sulla Linea Gotica, ultima disperata linea di contenimento all'avanzata delle armate alleate messa in atto dall'esercito di Hitler. Un cercatore di reperti bellici con il suo metal detector si è infatti imbattuto in una 'tomba' con i resti di tre soldati della Wehrmacht.



Lo hanno verificato i Carabinieri intervenuti all’interno di un area boschiva del comune di Monterenzio dove sono stati trovati i tre scheletri umani.  Poco prima, B.C.,  esperto nelle ricerche di cimeli bellici della c.d. “Linea Gotica”, con l’utilizzo di un metal detector, all’interno del bosco aveva rinvenuto sotto terra i tre scheletri ed un elmetto tipico delle Forze  Armate Tedesche, verosimilmente di tre soldati caduti durante il secondo conflitto mondiale.  Le ossa rinvenute, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono state trasportate al DOS di Bologna.

L’esperto ricercatore B.C. non è nuovo a questi rinvenimenti. Già in passato aveva rinvenuto altri due scheletri umani che in quel caso avevano ancora al collo le piastrine militari di riconoscimento. Le successive ricerche da lui effettuate avevano consentito di identificare chi fossero i due militari tedeschi e conseguentemente era stato possibile informare i discendenti e i resti furono tumulati presso il cimitero militare germanico della Futa. In un'altra occasione lo stesso esperto aveva trovato della buffetteria appartenente a militari Americani ed in particolare una borraccia militare che riportava un numero di matricola. Attraverso le sue ricerche aveva potuto scoprire chi fosse il militare americano a cui quella borraccia era stata assegnata e ne era nato un rapporto epistolare oltreoceano con il 90 enne, ancora vivente, che 70 anni prima aveva combattuto in Italia.


Dal Comando Provinciale Carabinieri Bologna

2 commenti:

Unknown ha detto...

Che culo io non trovo manco 5cnt

Unknown ha detto...

Vorrei sapere il posto non trovo mai nulla