giovedì 19 ottobre 2017

Il 'velo' è parte della storia anche del mondo cristiano.

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:
 
Nell'ambito del programma casalecchiese della Festa della Storia, domani, venerdì 20 ottobre, alle 17, nella Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, verrà presentato il libro 'A capo coperto. Storie di donne e di veli' con il quale Maria Giuseppina Muzzarelli ripercorre e racconta la storia millenaria e le variegate significazioni dell'usanza femminile di coprirsi il capo, che solo oggi suscita polemiche nelle società occidentali secolarizzate.
Muzzarelli ricorda che la prescrizione alle donne di coprirsi il capo, oggi contestata nella forma dello hijab o del velo in uso nel mondo islamico, appartiene in pieno anche alla storia dell'Occidente. Il testo richiama la Bibbia e le statue dell'antica Grecia, le parole dei Padri della Chiesa e le normative medievali, per attestare come il capo coperto fosse prerogativa delle donne sposate, oltre che divisa delle religiose, segno di verecondia e modestia ma anche accessorio alla moda, segno "griffato" di lusso ed eleganza.

La presentazione è a ingresso libero e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza (accessibile da www.casalecchiodelleculture.it), nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.
 
Maria Giuseppina Muzzarelli è professoressa ordinaria di Storia medievale, Storia delle città e Storia del costume e della moda presso l'Università di Bologna. Con Il Mulino ha pubblicato tra gli altri Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo (1° ed. 1999, nuova ed. 2008), Un’italiana alla corte di Francia. Christine de Pizan, intellettuale e donna (2007) e Breve storia della moda in Italia (2011).
 
La presentazione di A capo coperto è il quinto appuntamento a Casalecchio di Reno, entro un ricco programma che prosegue fino al 3 novembre, per la XIV Festa Internazionale della Storia (Bologna, 21-29 ottobre 2017; www.festadellastoria.unibo.it), la principale manifestazione europea del settore, incentrata in questa edizione sul tema "Contesti. Clima, ambiente e risorse tra storia e futuro" e organizzata dall'Università di Bologna con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private.
 

Nessun commento: