giovedì 12 ottobre 2017

Festa della Storia a Casalecchio di Reno: '1530: quando l'Imperatore scelse Bologna'

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

L'incoronazione di Carlo V da parte del papa Clemente VII nella Basilica di San Petronio è al centro della conferenza "1530: quando l'Imperatore scelse Bologna", condotta da Federico Marangoni, in programma domani, venerdì 13 ottobre alle 17 in Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno, nell'ambito della Festa Internazionale della Storia.

Marangoni ripercorrerà le ragioni della scelta di Bologna come sede di un momento chiave della politica europea dell'età moderna, il riavvicinamento tra Asburgo e papato pochissimi anni dopo il Sacco di Roma del 1527, con la lunga ospitalità che la città offrì ai due protagonisti, fino alla cerimonia che il 24 febbraio 1530 sancì la nomina di Carlo V a capo del Sacro Romano Impero.

La conferenza, a ingresso libero e con trasmissione in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza (accessibile da www.casalecchiodelleculture.it), nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione, introduce il corso "Italia crocevia d'Europa. Politica e contrasti nel primo '500", che Marangoni condurrà per l'Università Primo Levi a partire da martedì 14 novembre sempre in Casa della Conoscenza.

Federico Marangoni, nato a Bologna nel 1981, da oltre un decennio si occupa di ricostruzione e rievocazione storica, argomento per cui è stato consulente di programmi televisivi di RAI e History Channel. Nel 2008 ha fondato l'associazione storico-culturale "Società dei Vai", di cui è Presidente, che ha partecipato a rievocazioni storiche ed eventi in Italia e in Europa e nel 2015 ha vinto il Premio Italia Medievale. È ideatore e autore della collana "I Quaderni di Rievocazione" pubblicati dall'editrice Il Cerchio. Dal 2013 è Responsabile Nazionale AICS per la Scherma Storica.

La conferenza sull'incoronazione di Carlo V apre il ricco programma di ottobre a Casalecchio di Reno con la XIV Festa Internazionale della Storia (Bologna, 21-29 ottobre 2017; www.festadellastoria.it), la principale manifestazione europea del settore, incentrata in questa edizione sul tema "Contesti. Clima, ambiente e risorse tra storia e futuro" e organizzata dall'Università di Bologna con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private.

Nessun commento: