sabato 28 ottobre 2017

Tartufesta è… cultura a Sasso Marconi.

Mostre d’arte, conferenze, appuntamenti in Biblioteca, cinema e premiazione del Premio di Poesia 'Renato Giorgi'... nei giorni della Tartufesta di Sasso Marconi

Il Comune di Sasso Marconi informa:

Sono diversi gli appuntamenti culturali organizzati in occasione della 28ª Tartufesta di Sasso Marconi: mostre d’arte, conferenze storiche, incontri in Biblioteca per i piccoli lettori e la cerimonia conclusiva del Premio Letterario intitolato a Renato Giorgi, contribuiscono ad arricchire il programma della kermesse dedicata al tartufo.

Oggi, sabato 28 ottobre, alle 17, nella Sala ‘Giorgi’ del Municipio, si inaugura “Parole di terra”, la mostra d’arte della pittrice sassese Anna Rita Morara. L’apertura della mostra sarà accompagnata da un reading poetico e da un vernissage musicale con la partecipazione di Paola Matarrese (soprano) e Rita Casagrande (chitarra).
La mostra sarà visitabile fino a sabato 11 novembre (ingresso libero - per info e orari, tel. 051 6758409).

Domani, domenica 29 ottobre, la Biblioteca comunale resta aperta al pubblico dalle 10 alle 13, e alle 11 ospita “Albero bell’albero”, spettacolo musicale per bambini, genitori e nonni: un viaggio in musica alla scoperta di canzoni, filastrocche e canti popolari dell’Appennino bolognese, di tradizioni antiche e sempre attuali, legate ai cibi popolari, alle feste, ai mercati, agli animali e alla natura della nostra montagna.
 
Sabato 4 novembre, invece, appuntamento in biblioteca (ore 16 e 17) con ArmadilloBalenaCoccodrillo, divertenti storie di animali per bambini di 3 e 4 anni. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto di avviamento alla lettura “Nati per leggere” - consigliata la prenotazione al n. 051 840872 a partire dal 28 ottobre.

Domenica 29 è anche il giorno della cerimonia di premiazione del Premio di Poesia "Renato Giorgi" - XXIII edizione. Organizzato dall’Associazione “Le Voci della Luna” in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il Premio intende celebrare la memoria di Renato Giorgi (scrittore, insegnante e partigiano, già sindaco di Sasso Marconi) individuando, sostenendo e diffondendo le nuove voci della poesia italiana: i vincitori dell’edizione 2017 saranno resi noti e premiati alle 16.30 nella Sala ‘Giorgi’ del Municipio.


In questo primo week-end di Tartufesta prosegue la programmazione di prima visione del Cinema comunale di Sasso Marconi. Il film di questo fine settimana è “L’altra metà della storia”, adattamento cinematografico del romanzo “Il senso di una fine”, che affronta temi come il senso del passato, il perdono, il peso della memoria.
Orari: venerdì 27 e sabato 28 ottobre ore 21; domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre tre proiezioni ore 16 - 18.30 – 21.

Prosegue infine in Tartufesta la vendita degli abbonamenti per la stagione di teatro dialettale 2017/18. Gli abbonamenti alla rassegna “Un bèl Casein” (che comprende 7 divertenti commedia portate in scena da note compagnie bolognesi) costano 40 Euro e possono essere acquistati nelle giornate di sabato 28 e martedì 31 ottobre, dalle 10 alle 12, presso il Municipio (ufficio piano terra, angolo Via Porrettana/Piazza dei Martiri).

Nessun commento: