venerdì 27 ottobre 2017

A Casalecchio di Reno, #IusSoli!?! Italiani senza cittadinanza

Il comune di Casalecchio di Reno informa:

Domani, sabato 28 ottobre, alle 11, nel piazzale del Municipio, manifestazione , #IusSoli!?! Italiani senza cittadinanza, iniziativa conclusiva della settimana dell'intercultura "Incontri di MonDI".
 
I casalecchiesi potranno esprimere attivamente il proprio sostegno a una nuova legge sulla cittadinanza italiana e sarà un momento simbolico e pubblico per sostenere l’appello "Insegnanti per la Cittadinanza", promosso da docenti ed educatori per l’approvazione in Senato della legge sulla cittadinanza, già approvata alla Camera dei Deputati, che introduce lo Ius Soli/Ius Culturae. L'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno ha già aderito all'appello, che ha raccolto migliaia di adesioni nel mondo della scuola e che nel mese di ottobre è oggetto di una mobilitazione per garantire uguali diritti agli "oltre 800.000 bambini e ragazzi figli di immigrati che, pur frequentando le scuole con i compagni italiani, non sono cittadini come loro".
 
Agli interventi di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, e di Marwa Mahmoud, responsabile dei progetti di educazione interculturale del Centro Culturale Mondinsieme – Comune di Reggio Emilia e membro del movimento #Italianisenzacittadinanza, seguirà la consegna di un piccolo fiocco tricolore ai partecipanti come segno della battaglia di civiltà da completare prima della fine della legislatura.

Incontri di MOnDI è organizzato dal Comune di Casalecchio di Reno attraverso LInFA – Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza, con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e Fondazione Augusta Pini.
 
Il programma completo di #IncontridiMOnDI è su www.comune.casalecchio.bo.it
 

Nessun commento: