sabato 21 ottobre 2017

Brigola. SANTA MESSA E BENEDIZIONE ALLA TOMBA DI DON DARIO ZANINI.

Oggi, sabato 21 ottobre, alle 15.30, la comunità parrocchiale di Sasso Marconi si ritroverà a Brigola di Monzuno per assistere alla Messa celebrata dal parroco don Paolo Russo presso il cimitero con benedizione della tomba di Don Dario Zanini nella sua veste definitiva.


Don Dario ha guidato la comunità parrocchiale di Sasso Marconi per ben 58 anni, durante i momenti difficili del dopoguerra, quando la povertà lasciata dal passaggio degli eserciti in lotta generava e motivava forti tensioni sociali. Don Dario si rilevò una guida capace e saldo punto di riferimento non solo per la comunità religiosa, ma per l’intera comunità cittadina.


Don Dario, nato a Rioveggio il 12 maggio 1924, è entrato in seminario dopo le scuole elementari ed ha frequentato il Seminario diocesano di Bologna "Villa Revedin". Qui ha portato a termine gli studi ginnasiali. Presso il Seminario regionale ha completato gli studi con il liceo e i corsi di filosofia.
E' stato consacrato sacerdote nella cattedrale di S. Pietro il 1 luglio 1947 e celebra la prima messa il 6 luglio dello stesso anno nella chiesa di Brigola a Rioveggio. Nei primi anni è stato destinato al servizio presso il santuario di S. Luca. Dopo l'esperienza presso il santuario mariano, viene inviato cappellano a Mirabello (FE), dove si cura dei giovani, della scuola, e degli ammalati. Dopo soli 3 anni di attività  il giovane parroco viene trasferito a Monzuno per poter restare vicino ai fratelli. Dopo alcuni anni viene trasferito a Sasso Marconi dove resterà fino alla sua morte, avvenuta il 26 giugno del 2015.



Nessun commento: