mercoledì 25 ottobre 2017

Congresso PD a Sasso Marconi: a sorpresa il candidato 'orlandiano' ha battuto il 'renziano'. Carlo Sinigaglia riconfermato segretario comunale, ma con solo il 30% dei voti.


Con il titolo 'IL SEGRETARIO RENZIANO DEL PD SASSESE SCONFITTO DAL CANDIDATO DELLA SINISTRA!', riceviamo questo resoconto congressuale:


Nel Circolo PD di Sasso Marconi, sabato 14 ottobre, si è tenuta l’assemblea e le elezioni riservate agli iscritti al partito, per rinnovare il segretario PD Metropolitano ed il segretario PD di Sasso Marconi.
Considerato che in primavera quando  si sono tenute le primarie per l’elezione del segretario nazionale, Matteo Renzi a Sasso Marconi aveva ottenuto il 70% di preferenze, sembrava scontato che il segretario renziano riuscisse facilmente a far prevalere il suo candidato Piergiorgio Licciardello. Invece le urne hanno dato un responso diverso con Critelli (notoriamente di area Orlando) in testa con 69 voti, Licciardello secondo con 55 voti e Rizzo Nervo terzo con 17 preferenze.
Forse a molti non è piaciuto che il segretario sassese, che dovrebbe essere il segretario di tutti gli iscritti al PD di Sasso Marconi, durante la presentazione delle tre mozioni abbia assunto un ruolo assolutamente di parte presentando la mozione di Licciardello (le altre sono state presentate da Benedetto Zacchiroli per Rizzo Nervo e Davide Di Noi per Critelli).
Anche nelle elezioni per il segretario del circolo di Sasso Marconi dove Sinigaglia non aveva avversari presentandosi come candidato unico, vi sono state sorprese risultando il segretario gradito a solo il 30% dei 344 iscritti, ma essendo candidato unico è stato comunque eletto. Ha infatti ottenuto 105 SI, contro 32 No, 6 bianche e 201 inscritti che non hanno ritenuto di andare a votare. Evidentemente in questi tre anni trascorsi come segretario PD di Sasso Marconi non è stato in grado di catalizzare sulla sua persona il gradimento della maggioranza degli iscritti al PD che hanno visto in lui un politico troppo di parte non in grado di garantire sufficiente rappresentanza a chi non risulta allineato sulle sue posizioni di renziano ortodosso (corrente che comprende i più allineati sulle posizioni più radicali dell’area renziana)
Per la cronaca le consultazioni a livello provinciale si sono concluse il 22 ottobre ed anno decretato la riconferma del segretario uscente Francesco Critelli con il 52% , a seguire Luca Rizzo Nervo con il 38% e Piergiorgio Licciardello con il 10%.


Chi ha inviato questo resoconto sul congresso locale del PD  ha peccato di imperfezioni : non tutti i nomi dei presentatori delle mozioni sono corretti e soprattutto, si sottolineava ieri sera in Consiglio comunale, sono stati conteggiati gli assenti alle votazioni come 'contrari' al segretario sassese del PD, Carlo Sinigaglia. Conteggio che permette di limitare i consensi al riconfermato segretario al 30 % sul totale.

Ne consegue quindi una 'volontà forzata' di sminuire la forza renziana a Sasso Marconi e l'apprezzamento degli iscritti al PD locale, a Sinigaglia ( il quale fra l'altro evidentemente consapevole che le inesattezze e le forzature non danno credito alle considerazioni dello scivente, non ha replicato).

Abbiamo pubblicato l'articolo perchè credevamo fosse  scritto da uno elettore molto vicino al PD e che, per non mettersi in urto con la direzione locale del partito, avesse voluto 'togliersi un sasso dalle scarpe' in forma anonima.  

Nessun commento: