martedì 31 ottobre 2017

Domani torna la tartufesta a Sasso Marconi.

Dopo la pausa di due giorni, necessaria per permettere al paese di riprendersi dall'eccezionale frequentazione del fine settimana appena passato, riprende domani, mercoledì 1 novembre, la Tartufesta di Sasso Marconi, che avrà un'ultima fase nel prossimo fine settimana, sabato 4 e domenica 5 novembre .
La proposta e la ricchezza di offerte culinarie, culturali, ricreative e commerciali, aggiunte al tempo ideale per una rilassante e stuzzicante passeggiata fra le bancarelle, hanno riconfermato la validità della formula adottata e implementata ad ogni ricorrenza. 

 

Lara Pancaldi presenta i suoi prodotti
Alle tante novità, affiancate alle proposte consuete e attese dei tartufi e dei prodotti autunnali, sottolineiamo quella dell'Apicultura Lara Pancaldi che presenta una bella novità: l'Idromele di girasole, ottenuto riscoprendo una tecnica celtica, dalla fermentazione del miele in una base di acqua. Ne consegue una apprezzata bevanda leggermente alcolica, molto gradevole, che restituisce una delle tante pregiate ricette andate perse. 

L'azienda agricola Pancaldi ha ottenuto anche quest'anno il riconoscimento di migliore miele d'Italia con l'assegnazione del prestigioso premio 'tre gocce d'oro' proprio a quello di girasole. Il riconoscimento è stato ufficializzato con una targa consegnata in occasione della Fiera del Miele di Castel San Pietro.

Tonino Venturali al banco
Una riconferma della Tartufesta, anche lo stand di Tonino Venturoli con i suoi insaccati. Figlio d'arte, Tonino ha gestito con la sua famiglia l'alimentare al centro del paese per numerosi decenni. Ceduta l'attività, ha continuato come 'ambulante' facendo tesoro dell'arte appresa dal padre e del rispetto della tradizione nel lavorare le carni di maiale.

LO staff dell'Antico Mondo Contadino
Sempre molto frequentato anche il banco delle crescentine dell'Antico Mondo Contadino, i cui volontari destineranno, come sempre, il ricavato a finalità benefiche. In questa occasione si propongono di sostenere le necessità della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi.


Nessun commento: