venerdì 4 agosto 2017

Prosegue l’ondata di caldo a Bologna e nei Comuni limitrofi. Previsti miglioramenti a partire da lunedì 7 agosto.

L' Azienda USL di Bologna informa:


Prosegue anche nel weekend l’ondata di calore in corso con possibili disagi per i cittadini residenti a  Bologna, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena, nei 20 Comuni della pianura (Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Castello d'Argile, Castenaso, Crevalcore, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese) e in quelli di collina (Loiano, Marzabotto, Monterenzio, Monte San Pietro, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa).
Si prevede che l’ondata persista almeno fino a lunedì 7 agosto per le aree di Bologna, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena. 
Sempre a partire da lunedì 7 agosto, invece, temperature in diminuzione con attenuazione del disagio per i 20 Comuni della pianura e i 9 della collina.

Sono stati allertati i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, oltre che gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana.
Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’Azienda Usl di Bologna promuove insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione presso strutture ricreative.

Numeri utili
Attivo il numero verde gratuito 800 562 110, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17,  il sabato dalle 8.30 alle 13, per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare in caso di ondata di calore.
Sempre per informazioni, infine, è disponibile anche il numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, gratuito e attivo tutti i giorni feriali, dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.


Nessun commento: