martedì 8 agosto 2017

Per combattere l'ondata di calore, 200 climatizzatori da Andromeda.

Azienda USL Bologna informa: 
 
Per il 13° anno consecutivo l’Associazione, Azienda USL di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Fondazione Carisbo insieme per Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano
Risultati immagini per climatizzatoriAnche quest’anno Andromeda ha distribuito 200 climatizzatori agli anziani fragili over 65 per affrontare le ondate di calore. Gli apparecchi, tutti di fascia energetica A, sono messi a disposizione in comodato d’uso gratuito per il periodo estivo, distribuiti da venti volontari della Associazione. I beneficiari vengono selezionati sulla base delle segnalazioni provenienti dagli assistenti sociali dei Quartieri e dall’Azienda USL di Bologna. Accanto alla condizione degli anziani fragili sono prese in considerazione le situazioni di estrema difficoltà sanitaria o economica. Per l’assegnazione si tiene conto anche degli indicatori ISEE.

Per verificare sul campo l’andamento del progetto, Chiara Gibertoni, Direttore generale dell’Azienda USL di Bologna, Enrico Paolo Raia, Presidente di Andromeda Emilia-Romagna e una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri hanno fatto visita questa mattina ad una delle famiglie beneficiarie.
Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano non vuole limitarsi a dare una risposta immediata ai rischi del caldo, ma punta a creare un tessuto relazionale in grado di supportare il monitoraggio dell’anziano anche attraverso la rottura della solitudine e dell’isolamento che spesso finisce per caratterizzarne la vita.
Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano è attivo, ormai da 13 anni, dal primo giugno al 30 settembre ed è supportato da Azienda USL di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Fondazione Carisbo.

Nessun commento: