domenica 6 agosto 2017

Allerta meteo: breccia nell'ondata di caldo, previsto qualche temporale.

Nel nuovo bollettino della Protezione Civile: oggi si avrà un leggero calo delle temperature, con possibilità di qualche temporale nelle zone di pianura.


Nuova allerta meteo sull'Emilia Romagna, nelle 24 ore tra oggi, domenica 6 e domani lunedì 7 agosto. Questa volta però oltre all'ormai consolidato allerta rossa per le temperature estreme, il 6 agosto il bollettino segnala anche la presenza di una mini-saccatura di aria più fredda ad alta quota.
Ci sono buone probabilità quindi che nel pomeriggio possano verificarsi locali temporali sparsi, ma che raramente toccheranno il capoluogo, ma che porteranno un calo termico di qualche grado sufficiente per rendere più accettabile l'ondata di caldo eccezionale che sta stringendo tutta la provincia in una morsa di afa.
Persistono quindi condizioni di forte disagio bioclimatico sulle zone di pianura nonostante un leggero calo nelle temperature massime, che si manterranno comunque tra 35 e 38 °C, ma con valori di umidità relativa ancora alti, soprattutto durante le ore notturne. Condizioni in miglioramento nelle aree collinari e stazionarie sulla costa. Dal pomeriggio è previsto un aumento dell'instabilità con attività temporalesca in transito da ovest verso est con possibilità di fenomeni localmente intensi, in particolare sulle zone di pianura.




Nessun commento: