mercoledì 30 agosto 2017

Il disgraziato commento di un 'mediatore culturale' sui fatti di Rimini ha ispirato a Pietro Fortuzzi una lettera aperta alle donne, ai cittadini e al Sindaco di Sasso Marconi.



Signor Sindaco e cittadine di Sasso Marconi ritengo,
come cittadino e consigliere comunale del Gruppo misto , sia necessaria una presa di posizione forte e ufficiale da parte di tutte le donne e della nostra comunità sulla dichiarazione folle e razzista di un mediatore culturale pachistano che lavora nella cooperativa Lai-Momo di Bologna sul caso di stupro avvenuto qualche giorno fa a Rimini .

Siccome la cooperativa Lai-Momo opera con i suoi mediatori nel nostro territorio comunale nel C.A.S. di Villa Angeli ( 100 migranti )e nel nuovo C.A.S. di San Lorenzo( circa 20 migranti pachistani ) ritengo opportuno e necessario da parte della stessa cooperativa Lai-Momo di Sasso Marconi di prendere una posizione pubblica ufficiale di condanna sulla dichiarazione fatta da un suo operatore.

Chiedo al sig Sindaco che mi chiarisca come la cooperativa Lai –Momo di Sasso M . seleziona , assume , contrattualizza e forma il proprio personale e chiedo di conoscere, gentile sindaco , nei dettagli i bilanci , gli aggiornamenti sociali civili e culturali che la Lai –Momo insegna ai profughi nei C.A.S. di Sasso e Pontecchio .

Ritengo che la cultura dell’accoglienza , la cultura dell’integrazione , ma soprattutto la cultura del rispetto costituzionale della persona , il rispetto della donna non può essere dato dalla cooperativa in oggetto a mediatori che considerano la donna come oggetto da disprezzare e non da valorizzare in tutti i suoi aspetti .
Per questi motivi le chiedo di fare pervenire a tutte le consigliere comunali e delle consulte di frazione del nostro comune questa mia lettera, per mobilitarle e prendere posizione sul grave fatto accaduto a Rimini .
Prendo atto , signor Sindaco , che lei brilla ancora per il suo silenzio su una dichiarazione così odiosa nei confronti delle donne , ciò nonostante le chiedo l’urgente convocazione di un consiglio comunale aperto o un’Assemblea Pubblica nella quale lei e la cooperativa Lai Momo chiariscano quanto da me richiesto nell’ interesse di tutte le donne e dei cittadini di Sasso M arconi .

Sasso Marconi, lì 30 agosto 2017 

il consigliere comunale Gruppo Misto
Pietro Fortuzzi

Nessun commento: