lunedì 7 agosto 2017

Sasso Marconi. La scuola di VILLA MARINI si rifà il 'cappello'.


L'assessore ai lavori pubblici di Sasso Marconi, Renzo Corti ( nella foto) , annuncia, con compiacimento, l'intervento di messa in sicurezza di Villa Marini e spiega :

Nei primi giorni di luglio, l’Ufficio Tecnico Comunale ha accertato che nel tetto della Scuola Elementare “Villa Marini”, in via Porrettana 250 nel Capoluogo di Sasso Marconi, si era verificato un abbassamento di parte della falda causato dalla rottura di un travetto in legno facente parte della orditura secondaria che compone la struttura portante in legno del tetto. Il sopralluogo all’interno del sottotetto ha evidenziato che anche altri travetti, causa la vetustà, presentano condizioni che necessitano di intervenire urgentemente, per alcuni con la sostituzione e per altri con la riparazione.

L’Assessore ha inoltre precisato: “Considerata la necessità di intervenire sul coperto e vista l’età dell’edificio scolastico che risale alla prima metà del secolo scorso, si è pensato di procedere anche al ripasso completo del manto di copertura previa posa di una guaina impermeabilizzante che prima non esisteva e che impedirà in futuro il verificarsi di infiltrazioni e perdite d’acqua ed alla installazione di una linea vita come previsto dalle attuali norme di sicurezza.”

 

I lavori rientrano tra quelli privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici come previsto dalla specifica normativa regionale e, considerato la necessità che vengano ultimati entro il 15 settembre, data di riapertura del nuovo anno scolastico, si è proceduto con urgenza. In un mese sono stati fatti i rilievi, è stata redatta la progettazione definitiva/esecutiva e sono stati aggiudicati i lavori che inizieranno entro la metà del mese di agosto. La superficie totale del coperto oggetto di intervento è di 478 mq. ed il costo complessivo dell’opera ammonta a 43.000 Euro compreso oneri per la sicurezza, IVA e spese tecniche. Tutto interamente a carico del bilancio comunale.

Nessun commento: