giovedì 17 agosto 2017

Gli Etruschi di Marzabotto domani ospiti de La Vita in Diretta.

Generale Velthur, Regina Ramtha,Helinai
La scaletta della trasmissione è stata modificata per dare spazio alle notizie che arrivano dalla Spagna relative all'attentato di Barcellona. 
L'incontro con 'gli Etruschi' di Marzabotto  è stato rinviato a data da destinarsi.

Domani, venerdì 18 agosto, alle 16,  La Vita in Diretta di Rai1 trasmetterà una visita al Museo Etrusco di Marzabotto. 
La trasmissione è dedicata alla Via Etrusca del Ferro dall'Isola d'Elba a Spina nel ferrarese e, nella rievocazione, non poteva mancare la tappa di Marzabotto, l'antica Kainua al centro dello snodo commerciale etrusco fra il Tirreno e l'Adriatico. 
Gli etruschi avevano trovato sull'Isola d' Elba un importantissimo giacimento metallurgico e i materiali scavati venivano commercializzati in tutta Europa seguendo appunto la Via del Ferro. 
L'antica Via del Ferro
L'iniziativa di riscoprire e valorizzare l'antica via transappennica è di Gianfranco Bracci e Marco Parlanti che, presi dall'affascinate storia dell'antica strada, hanno scritto un romanzo intitolato ' I Segreti della Via Etrusca', in cui raccontano l'avventura di un magnifico ritrovamento di resti facenti parte di una ricca toma sita in un centro etrusco sull'antica arteria. 

Marzabotto ha participatio all'incontro ripreso dalla RAI fornendo alcuni dei rievocatori del Popolo di Kainua: Gianni Passini che ha impersonato il  generale etrusco Velthur, Fabiana Nanni la Regina Ramtha e Maria Elena Landi l'aristocratica Helinai. 

Ha guidato l'incontro Nicola Mastronardi. 

Velthur e Ramtha alla necropoli
Il Generale Velthur Kaiknas

Helinai con l'insegna del Popolo di Kainua alla necropoli
La Regina Ramtha Rakalu

Nessun commento: