martedì 1 agosto 2017

La siccità costa agli agricoltori Emiliano-romagnoli 250 milioni. In difficoltà allevamenti, -20% latte a causa caldo eccessivo.

Da ANSA
 

Salgono ad oltre 250 milioni di euro le perdite provocate in Emilia-Romagna alle coltivazioni e agli allevamenti da un andamento climatico del 2017 che si classifica al 2/o posto tra i più caldi e siccitosi dal 1800.
    Emerge da un'analisi di Coldiretti E-R: a soffrire sono le principali colture, dal pomodoro al mais, dalla barbabietola ai foraggi, che hanno visto drasticamente ridotta la produttività.
    Produzione in calo anche per grano e frutta, anche se il calo produttivo potrebbe essere compensato dall'alta qualità delle produzioni "se non fosse per i prezzi pagati sul mercato, che non ne riconoscono le caratteristiche e non ripagano i costi di produzione". In difficoltà gli allevamenti, sia per il minor raccolto di foraggio sia per il calo della produzione di latte, fino al 20% in meno causato dal caldo eccessivo.
    In E-R, dice Coldiretti, i problemi "non sono solo frutto del clima, ma scaturiscono anche dalla mancata realizzazione di progetti anti-siccità che hanno più di dieci anni".


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Meno male che c'è Gramsci

http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13210853/antonio-gramsci-giorgia-meloni-convegni-decreto-per-il-sud.html

Anonimo ha detto...

Infrastrutture antisiccità?
Riammodernare gli antiquati acquedotti?
Sicurezza antisismica?
Nein! No! Non si può, c’è il fiscal compact, c’è il pareggio di bilancio, c’è il deficit, c’è il debito pubblico, ecc ecc.
Ai governi “italiani” l’oligarchia globalista dominante consente solo un’eccezione, quella di spendere 5 miliardi di € all’anno per l’importazione di africani, mediorientali e bengalesi.

Anonimo ha detto...

x 12 e 42
deduco che non sei nato in Africa. Una bella botta di lato B.
Che ne pensi ?
Io non sono razzista ma mi dispiacerebbe avere per genero uno abbronzato come diceva Berlusca.

Anonimo ha detto...


L'Africa è grande 30.221.532 km², 67 volte più grande dell'Italia (301.340 km²)... ma con i letti a castello 1 miliardo di africani possono entrare in Italia, così il commentatore 1 agosto 2017 17:51 è contento.

Anonimo ha detto...

x 00 e 38
L'ora tarda non ti ha fatto cogliere il senso del commento.