martedì 1 agosto 2017

Il fascino e il mistero del Sahara in una mostra: le bellezze e i segreti del deserto più vasto del pianeta.



Verrà inaugurata sabato prossimo, 5 agosto alle 17,  nella sala mostre Renato Giorgi di Sasso Marconi, 'Sahara: fascino e mistero'mostra curata da Giuseppe Rivalta.
Si tratta di un'esposizione tematica dedicata al Sahara in cui presentare - attraverso immagini, oggetti e materiali raccolti da Giuseppe Rivalta (biologo analista bolognese, grande appassionato di viaggi) nei suoi numerosi viaggi nel deserto - gli aspetti di interesse culturale, storico e naturalistico della più vasta distesa desertica del pianeta.

Una mostra in cui trovare notizie sull'origine geologica del Sahara (dove in epoca preistorica esistevano foreste, laghi e fiumi), cenni sulla vita e sulle tradizioni di popolazioni come Tuareg e Tebu (che ancor oggi vivono nel deserto tra Algeria, Mali, Libia, Niger e Ciad), oggetti e curiosità etniche e riferimenti alla vicenda del popolo Saharawi, che da quasi mezzo secolo vive nel deserto, in condizioni di povertà e isolamento socio-culturale, in attesa di un referendum di autodeterminazione.

La mostra sarà visitabile fino a venerdì 11 agosto, dalle 16 alle 19.30 (ingresso libero - chiuso lunedì 7 agosto). Mercoledì 9 agosto apertura straordinaria dalle 10 alle 12, con visita alla mostra dei bambini Saharawi che si trovano a Sasso Marconi per trascorrere un periodo di soggiorno e scambi didattici con le nostre scuole.




Biologo analista di professione e appassionato di biospeleologia, Giuseppe Rivalta è stato Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del Parco regionale dei Gessi e dei Calanchi dell'Abbadessa ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche nel campo della microbiologia.
Grande appassionato di viaggi, dagli anni '70 ad oggi ha effettuato diverse 'spedizioni' intercontinentali (Messico, Guatemala, Honduras - Stati Uniti - Bahamas, Canada-Alaska...) culminate nella traversata delle Americhe, dalla Terra al Fuoco all'Alaska, compiuta nel 2008-2009 a bordo di un camper 4x4. Tra le sue mete preferite c'è l'Africa: Rivalta è stato più volte nel deserto del Sahara (effettuandone anche la traversata completa), ha visitato i siti archeologici della Cirenaica e il Deserto Bianco, e partecipato a una missione paleontologica in Tunisia.




Nessun commento: