venerdì 13 gennaio 2017

Ghiaccio sulle strade, potenziati tutti i servizi di emergenza. Task force delle Direzioni sanitarie delle tre Aziende di Bologna, sale operatorie aperte per l’intero fine settimana.

ASL informa: 

 
Rafforzata la Centrale Operativa 118 Emilia Est, più ambulanze e auto mediche in servizio, più medici e infermieri nei Pronto Soccorso, sale operatorie aperte per l’intero fine settimana. Questi, in sintesi, i provvedimenti adottati tempestivamente dalle Direzioni sanitarie della Azienda  Usl, del Policlinico di Sant’Orsola e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna in risposta ai disagi causati dal ghiaccio su strade e marciapiedi che hanno interessato oggi il territorio bolognese. 

I servizi di emergenza delle tre Aziende sono in piena attività, e sono state messe a punto risposte integrate per potenziare gli interventi del 118 e dei PS.
La concentrazione, tra le 7 e le 10 del mattino, di un numero di traumi dalle 5 alle 10 volte superiore alle medie ordinarie ha impegnato particolarmente medici ed operatori di 118 e PS. Mezzi  e personale dei servizi di emergenza sono stati rafforzati tempestivamente.
Le Direzioni sanitarie delle tre Aziende sono ora impegnate a garantire l’esecuzione tempestiva degli interventi chirurgici per il trattamento dei traumi. Per questa ragione, le sale operatorie dell’Ospedale Maggiore, del Policlinico di Sant’Orsola, del Rizzoli e dell’Ospedale di Bentivoglio resteranno aperte per tutto il fine settimana.

Nel dettaglio, Azienda per Azienda, i provvedimenti e i dati di attività.


Azienda Usl di Bologna
Potenziamento di mezzi e personale
Centrale Operativa 118 Emilia Est
    1 operatore al Centralino in più (raddoppiato);
    3 coordinatori di Centrale in più;
    2 operatori di Centrale in più;
    20 ambulanze in più per l’intera area metropolitana, per un totale di 55 mezzi attivi;
    1 automedica in più, per un totale di 12 mezzi attivi.

Ospedale Maggiore
Pronto Soccorso Ortopedico
    1 ortopedico e 1 tecnico radiologo in più al mattino e al pomeriggio;
    1 infermiere e 2 OSS in più al mattino e al pomeriggio;
    1 infermiere in più per il turno di notte.

Pronto Soccorso Generale
    2 infermieri in più, di cui 1 al triage, al mattino e al pomeriggio;
    1 OSS in più al mattino e al pomeriggio.

Sale operatorie
Sale operatorie ortopediche aperte per l’intero fine settimana. Già programmate tre sedute operatorie aggiuntive per la prossima settimana.

Ospedale di Bentivoglio
Pronto Soccorso
    4 medici in più, 2 dei quali ortopedici;
    3 infermieri in più, 2 dei quali gessisti;
    2 OSS in più;
    1 radiologo in più.

Sale operatorie aperte anche domani, sabato 14 gennaio.

Ospedale di San Giovanni in Persiceto
Pronto Soccorso
    1 medico in più;
    3 infermieri in più al mattino e 4 in più al pomeriggio;
    2 OSS in più al mattino e 1 in più al pomeriggio.


Ospedale di Budrio
Pronto Soccorso
    1 medico in più;
    2 infermieri in più;
    1 OSS in più.

L’attività in emergenza urgenza
 

Decuplicate le chiamate al 118 nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 10 del mattino, per un totale di 1.434 chiamate rispetto alle 128 della stessa fascia oraria nella giornata di ieri.

Per quanto il 118, dalle 7 alle 12 a Bologna e Provincia sono stati eseguiti 305 interventi, 236 dei quali per traumi. Nella giornata di ieri, considerata nella media, gli interventi sono stati 90, 20 dei quali per traumi. Nella giornata odierna, quindi, si è registrato un incremento del 240% degli interventi, quelli per traumi sono più che decuplicati.
A Modena sono stati eseguiti 213 interventi (54 ieri, +294%), 182 dei quali per traumi (19 ieri, +857%). A Ferrara, dove non si è verificato il gelicidio, sono stati eseguiti 30 interventi (34 ieri), 2 dei quali per traumi (sono stati 8 nella giornata di ieri).

Impennata anche degli accessi ai Pronto Soccorso dell’Azienda Usl di Bologna. Nella fascia oraria tra le 7 e le 12 al PS Ortopedico dell’Ospedale Maggiore si sono registrati 116 accessi, con un incremento del 364% rispetto alla giornata di ieri nella stessa fascia oraria (erano 25). Al PS generale dell’Ospedale Maggiore gli accessi sono stati 108, con un incremento del 45,9% rispetto alla giornata di ieri nella stessa fascia oraria (74). Nel corso della giornata, ai pazienti accolti dal Pronto Soccorso del Maggiore sono state distribuite bevande calde e biscotti.

146 gli accessi al PS dell’Ospedale di Bentivoglio, 94 dei quali per traumi, con un aumento del 62%; 102 al PS dell’Ospedale di S. Giovanni in Persiceto, 66 dei quali per traumi, con un incremento dell’85%; 85 al PS dell’Ospedale di Budrio, 54 dei quali per traumi, con un aumento del 22%; 77 al PS di Bazzano, 52 dei quali per traumi; 12 al Punto di Primo Intervento di Loiano, 6 dei quali per traumi; 27 al PS dell’Ospedale di Porretta Terme, 8 dei quali per traumi; 32 al PS di Vergato, 26 dei quali per traumi.


Policlinico di Sant’Orsola

Potenziamento delle attività
    Sono stati aggiunti un secondo e un terzo ortopedico in Pronto Soccorso, potenziando la recettività ortopedica per la presa in carico tempestiva dei pazienti trasportati al Sant’Orsola in ambulanza o in autopresentazione, per la gestione completa del caso (ricovero o dimissione al domicilio);
    è stato aggiunto in Pronto Soccorso un ulteriore turno di OSS;
    è stato destinato un ambulatorio dei codici bianchi ai piccoli traumi, con presenza di un chirurgo dell’urgenza per il confezionamento delle suture derivanti dalle cadute;
    è stata potenziata la radiologia, con l’apertura di una terza sala radiologica per ridurre i tempi di presa in carico delle richieste provenienti dal PS;
    è stata attivata una seduta operatoria aggiuntiva il sabato pomeriggio per far fronte, in tempi rapidi, alle necessità chirurgiche emerse nella giornata di oggi, che si affianca alla seduta del sabato mattina dedicata alle fratture di femore dell’anziano (per il rispetto dello standard di trattamento di queste fratture entro le 48 ore).

Pronto Soccorso
Gli accessi al Pronto Soccorso per traumi da caduta alle ore 12 di oggi erano stati 85, contro i 15 registrati nella giornata di ieri allo stesso orario.

Istituto Ortopedico Rizzoli
Potenziamento di spazi e personale
    Ambulatori, da 2 a 6;
    sala radiologia e sala gessi raddoppiate;
    ortopedici, da 2 a 8;
    radiologo, da 1 a 2;
    incremento massiccio di personale infermieristico, tecnico, di assistenza e di supporto.

Pronto Soccorso
    Accessi: 180 (ieri 40) con un incremento del 450%.
    Predisposta l'attività fino al completamento dei trattamenti nella giornata odierna.
    Predisposto il potenziamento dell'attività anche su sabato e domenica, con l'apertura aggiuntiva di sale operatorie.
    Assistenza a persone in attesa (acqua, te, snack).


Nessun commento: