lunedì 30 gennaio 2017

Linee di mandato in Consiglio metropolitano: Merola accoglie alcuni emendamenti dei Consiglieri, l'8 febbraio la presentazione del documento definitivo


Marta Evangelisti, consigliere metropolitano del Gruppo Uniti per l'Alternativa ha inviato un comunicato con il quale sottolinea la sua soddisfazione per l'accoglimento dei suoi emendamenti ed in particolare quello relativo alla bretella Reno – Setta, nella proposta di programma dell'ente metropolitano. "Considero l'inserimento di questo progetto un gesto concreto di attenzione del Sindaco Merola nei confronti dell'Appennino, avvalorato anche dal congiunto accoglimento di altri temi, quali ferrovia, turismo, viabilità. Auspico tempi brevi per la verifica  concreta dell'accordo-progetto." 

Il comunicato:
Si è svolta la discussione sugli emendamenti proposti dai Consiglieri metropolitani al documento programmatico del sindaco Virginio Merola.

L'iter per le Linee programmatiche stabilito dallo Statuto della Città metropolitana prevede infatti, a differenza di quanto accade negli enti elettivi di primo livello, che nei trenta giorni successivi  alla presentazione (avvenuta il 14 dicembre) ciascun Consigliere possa "proporre modifiche, adeguamenti ed integrazioni, mediante la presentazione di emendamenti al documento" che possono venire accolti dal Sindaco metropolitano.

Sono stati presentati formalmente emendamenti da parte delle consigliere
Marta Evangelisti e Erika Seta del gruppo Uniti per l'Alternativa e del consigliere Paolo Rainone del Movimento 5 stelle. Altri Consiglieri sono invece intervenuti durante il dibattito in Aula: Alessandro Santoni e Lorenzo Mengoli di Rete civica (che hanno anche presentato un documento al sindaco), Raffaele Persiano, Simona Lembi e Francesco Errani del gruppo PD.

Ora il Sindaco metropolitano valuterà quali emendamenti recepire nelle linee di mandato e porterà il documento definitivo all'approvazione del Consiglio nella seduta dell'8 febbraio.

Nel suo intervento in Aula di replica ai Consiglieri il sindaco Merola ha anticipato che "solo alcuni degli emendamenti proposti possono essere ritenuti adeguati e coerenti con il mio indirizzo di governo. Vi sono certamente interventi delle opposizioni pregevoli e significativi perché sinceramente volti ad una dialettica costruttiva e competente che peraltro tocca alcuni dei temi a me più cari come: la cura del nostro Appennino, la mobilità, il turismo.

In particolare con riferimento alla proposta della Consigliera Evangelisti – ha proseguito Merola - "ritengo ammissibile ad un maggior approfondimento il progetto della Bretella Setta – Reno, non tanto perché questa possa essere già oggi definita un'opera prioritaria o strategica, quanto perché è corretto dare una risposta chiara e definitiva ai cittadini dell'area metropolitana interessata. A tal proposito devo fin d'ora anticipare che i finanziamenti pubblici necessari alla realizzazione dell'opera sarebbero certamente ingenti come anche discutibile rimane l'impatto ambientale dell'opera. Di conseguenza non rifiutando a priori una valutazione da effettuarsi con la massima accuratezza è per me primario rilevare come su questa materia è opportuno anzitutto:
a) intervenire sul potenziamento del Sistema ferroviario metropolitano anche portando a termine il piano degli investimenti regionali sulla linea Porrettana e Direttissima Bologna-Firenze, pensando anche al raddoppio del binario almeno fino a Sasso Marconi;
b) completare tutte le opere connesse all'Apertura della Variante di valico;
c) intervenire pesantemente sulla manutenzione e ristrutturazione della statale Porrettana realizzando in sede percorsi che possano aumentare la sicurezza e velocizzare alcuni tratti.
Proprio tale ultimo punto mi consente di portare anche in Consiglio la discussione svoltasi nei giorni passati sulla stampa locale peraltro tradottasi in emendamenti da parte dei Consiglieri Seta e Rainone.
È chiaro che il progetto di rinforzare la statale Porrettana è una delle priorità di questa amministrazione ma non possiamo qui dimenticare il significato di "strada statale". Il nostro compito è quello di continuare a fare pressing su Roma e sulla Regione affinché questa tratta sia quanto prima resa più sicura e più veloce. Con questa mia affermazione spero così di rispondere alle osservazioni mosse dai consiglieri Seta e Rainone ribadendo il mio impegno su questo fronte e sottolineando come la Città metropolitana si occuperà non solo del tratto che riguarda il Comune di Casalecchio ma, più strategicamente, dell'intera arteria".

Merola ha risposto anche all'emendamento del Consigliere Rainone in materia di turismo (si chiedeva in particolare la realizzazione di un portale e di un'applicazione mobile che costituisca un vero e proprio sistema informativo centralizzato del turismo) spiegando che "è certamente coerente con il mio progetto di governo" e con le strategie che la Città metropolitana (riconosciuta come "destinazione turistica") promuove, insieme a Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Comuni, nel quadro del posizionamento del brand turistico del "Sistema Bologna", anche nell'ambito del Focus Appennino".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cesare hai messaggi criptati?