sabato 28 gennaio 2017

Porretta Terme. Giornata di studi sulle sorgenti termali. Storia, geologia, acque.

 
Organizzata dall’Associazione Fulvio Ciancabilla, Nuèter - Gruppo di studi alta valle del Reno e Ordine degli Ingegneri Bologna (in collaborazione con Fondazione Carisbo, Comune di Grizzana Morandi, Unione Comuni Appennino bolognese, Pro Loco Riola) è in programma, oggi sabato 28 gennaio, una giornata di studi dedicata al tema 'Le sorgenti termali di Porretta. Storia, geologia, acque'.

L' iniziativa apre un ciclo di incontri a cadenza mensile nei quali, a cura dell'Associazione, verranno trattate le tematiche che il Professor Ciancabilla affrontava nella sua attività accademica e professionale: assetto del territorio, risorse naturali, salvaguardia dell'ambiente, energia.
La giornata si apre alle ore 10 presso l'Hotel Santoli di Porretta Terme (Via Roma, 3) con la registrazione dei partecipanti ed una breve introduzione. A seguire e per gruppi,  visite guidate alle sorgenti solfuree dell'area termale della Puzzola.

Nel pomeriggio, alla Rocchetta Mattei a Riola, a partire dalle 15.30, si terrà un incontro di studi con gli interventi di: Renzo Zagnoni (Le terme di Porretta: duemila anni di storia); Nicola Ciancabilla (Idrogeologia termale porrettana); Stefano Vannini (Le acque di Porretta: patrimonio da conoscere e salvaguardare); Alessandro Stefani (Le caratteristiche idro chimiche delle acque termali).




Nessun commento: