martedì 17 gennaio 2017

Casalecchio di Reno. Il Monumento ai Caduti e l'ormai dimenticato Parco della Rimembranza nella conferenza di Carmen Santi.



Monumento ai Caduti.
I casalecchiesi hanno ben presente il Monumento ai Caduti della Grande Guerra, nell'omonima piazza nel cuore della città; meno noto è il Parco della Rimembranza, realizzato nel 1924-25 per ricordare ogni caduto con un albero, in un'area nei pressi del "Pra' Znein" oggi occupata da abitazioni. La storica dell'arte Carmen Santi, attraverso documenti d'archivio e immagini d'epoca, ripercorrerà la storia e l'ideologia sottostante questi tributi alla memoria del primo conflitto mondiale, a Casalecchio come nelle tante altre città italiane dove essi sorsero nel primo dopoguerra, nella conferenza 'La memoria della Grande Guerra a Casalecchio: il Monumento ai Caduti e il Parco della Rimembranza':  

l'appuntamento è per mercoledì 18 gennaio alle 18 in Piazza delle Culture.

Parco della Rimembranza
Carmen Santi si concentrerà sui risultati di ricerca da lei raggiunti tra 2015 e 2016 presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara, in parallelo con altri studiosi in tutta Italia, entro il progetto "Grande Guerra e processi di pace: i luoghi e i contenuti" parte del programma formativo straordinario "500 giovani per la cultura". Oltre alle due ricerche "Dalla Rimembranza all'oblio. Il Parco della rimembranza di Casalecchio di Reno" e "Il Monumento ai Caduti nella Guerra mondiale 1915-1918 di Casalecchio di Reno", Santi ha indagato "La protezione dei monumenti bolognesi durante la Grande Guerra", a fronte di possibili (ma non effettivamente verificatisi) attacchi aerei austriaci sulla città.
La conferenza fa parte di un percorso che l'Istituzione Casalecchio delle Culture ha denominato "Storie di Casa", che ha come obiettivo la valorizzazione culturale della storia e della memoria locale di Casalecchio di Reno.

Carmen Santi, nata a Bologna nel 1980, risiede da sempre a Casalecchio di Reno. Laureata in Storia dell'Arte Moderna e vincitrice della prima edizione del premio di studio "Adolfo Belletti" indetto dal Comune di Zola Predosa, si è occupata in questi anni di biblioteche, archivi storici e fotografici, promozione turistica del territorio.

Ingresso libero

Per informazioni, tel. 051.598300 oppure E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un monumento ai caduti che e' tra i belli della provincia.