mercoledì 25 gennaio 2017

DALL'UGANDA AL KURDISTAN, storie di donne che resistono e lottano per i diritti in due documentari.

Kevin Doris Ejon
26 gennaio, alle 20.45, presso la Casa per la Pace 'La Filanda' di Casalecchio di Reno, verranno proiettati i documentari Kevin – Will My People Find Peace? e Girls' War: due documentari sul ruolo delle donne, in luoghi diversi del mondo, nella pacificazione che segue alla guerra e nei combattimenti ancora in corso.

Kevin – Will My People Find Peace? è il ritratto di Kevin Doris Ejon, reporter ugandese di 29 anni, tra i pochi giornalisti ad aver incontrato e intervistato Joseph Kony, leader delle milizie ribelli che hanno disseminato terrore e morte nel Nord Uganda tra il 1986 e il 2009. Kevin esplora oggi "il confine tra un passato di guerra e un futuro di pace", tra le ferite subite dalla popolazione, la difficile possibilità del perdono e il ruolo delle donne nel processo di riconciliazione e nei nuovi scenari per l'Africa.
In Girls' War si esamina la vicenda, più nota in Occidente, delle combattenti curde impegnate contro l'ISIS, per indagarne la formazione teorica e ideologica, ancorata in un movimento rivoluzionario e femminista fondato nel 1976 da Sakine Cansiz, leader del PKK, imprigionata e torturata in Turchia dal 1979 al 1991 e poi assassinata a Parigi nel 2013. Il documentario illustra gli obiettivi delle protagoniste di questa resistenza contemporanea: "cambiare la storia del Medio Oriente e costruire una società democratica basata sull'uguaglianza di genere".

Elisa Mereghetti, dopo aver lavorato dal 1984 al 1989 presso la RAI Corporation di New York, ha diretto oltre 40 documentari antropologici, sociali e naturalistici per conto della RAI e di organizzazioni internazionali tra cui l'UNDP – Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, collaborando tra l'altro con l'antropologa statunitense Judith Gleason alla realizzazione di documentari sulle religioni afro-americane. È socia fondatrice di ETHNOS, società di produzione televisiva indipendente con sede a Bologna.


Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail casapacefilanda.info@gmail.com

Nessun commento: