martedì 31 gennaio 2017

Grande successo di appassionati e visitatori all'Arte Fiera di Bologna. Apprezzata anche dai ladri.


Foto dei Carabinieri 'Bologna Navile'.
In occasione della 41esima edizione di “Arte Fiera”, la kermesse di arte moderna e contemporanea tenutasi dal 27 al 30 gennaio scorso nel polo fieristico di Bologna, i Carabinieri hanno denunciato un 46enne italiano, con precedenti di polizia specifici, per tentato furto di opere d’arte e danneggiamento.

E’ accaduto sabato sera, quando il 46enne, dopo essersi introdotto all’interno del “Padiglione 26”, ha tentato di allontanarsi subito dopo aver rubato l’opera “Due figure”, 1948 ca., tempera su carta applicata su masonite del valore di circa 6.000 euro. Accortosi di essere stato scoperto dagli addetti alla sicurezza, il 46enne ha cercato di riposizionare l’opera al suo posto e così facendo l’ha fatta accidentalmente cadere a terra, rovinandola all’altezza della cornice superiore. 

All’arrivo dei Carabinieri, il 46enne, è stato trovato in possesso del badge di un espositore e il “Disco”, una scultura di bronzo, del diametro di 12 cm, firmata alla base, realizzata dallo scultore e orafo italiano Arnaldo Pomodoro, del valore di circa 5.000 euro. La refurtiva è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari.
Tre anni fa, il 46enne era stato denunciato per furto aggravato, ricettazione e porto abusivo di armi, per aver perpetrato il furto di una statua esposta in un esercizio commerciale di Bologna. Nell’occasione, durante la perquisizione veicolare, il 46enne, all’epoca 43enne, era stato trovato in possesso di altri oggetti di provenienza furtiva.



Nessun commento: