mercoledì 25 gennaio 2017

Il Giorno della Memoria a Sasso Marconi.


La città di Sasso Marconi celebra la giornata che ricorda lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti con due appuntamenti rivolti a scuole e cittadini.
 
VENERDÌ PROSSIMO, 27 GENNAIO, con la proiezione, riservata agli studenti delle scuole medie e superiori,  del film 'La barca è piena', di Markus Imhoof.
Il film racconta la storia di cinque ebrei e un disertore perseguitati dalle SS e riparati in Svizzera, dove però il diritto d’asilo politico (siamo nel 1942) era appena stato negato alle vittime delle persecuzioni razziali. Denunciati alla polizia cantonale, i sei fuggiaschi saranno protagonisti di una serie di peripezie sospese tra dramma e commedia, per evitare di essere riconsegnati ai nazisti.

Inoltre, SABATO 28 GENNAIO, si terrà la Cerimonia commemorativa del sassese Alfonso Canova nel parco dell’Istituto “B. Ferrarini” di via Ponte Albano (ore 9.30), dove è stato messo a dimora un albero in suo onore per essere stato riconosciuto Giusto tra le nazioni dallo Stato di Israele).

L’appellativo di “Giusto tra le nazioni” è stato assegnato a tutti coloro che, pur non essendo ebrei, durante la II Guerra Mondiale non esitarono a mettere a repentaglio la propria vita per salvare anche un solo ebreo dalla Shoah.





Nessun commento: