lunedì 23 gennaio 2017

A Casalecchio di Reno, L'UOMO A UNA DIMENSIONE E LO SPETTRO DELLA DIALETTICA.


Domani, martedì 24 gennaio, alle 15, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno,il professor Filippo Pangallo coordina la terza lezione pubblica del ciclo 'One-Dimensional Man. How are You?', dedicato all'opera di Herbert Marcuse ( nella foto) e alla Scuola di Francoforte a 50 anni dalla prima edizione italiana di L'uomo a una dimensione, ideato da Alberto Gualandi per il Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno e che vede coinvolto anche il Liceo M. Minghetti di Bologna.

Nelle pieghe della società dei consumi, della società della reificazione, nella versione aggiornata di quella che Marcuse chiama società industriale avanzata, c’è la possibilità di una libertà autentica? È davvero possibile tornare a Hegel e alla dialettica per leggere la nostra condizione contemporanea?Fare i conti con il negativo, con le contraddizioni della società a una dimensione, fiutare il mutamento nelle ferite e nelle aperture, è un passaggio obbligato della critica ad ogni ideologia oppressiva? Il confronto si propone di rispondere a questi interrogativi con una riflessione sullopera di Marcuse e con le riflessioni di Slavoj Žižek, ricercatore all’Istituto di Sociologia dell'Università di Lubiana.

Filippo Pangallo è docente di filosofia del Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno.

L'incontro 'L'uomo a una dimensione e lo spettro della dialettica' è il terzo del ciclo 'One-Dimensional Man. How are You?', ideato dal filosofo e docente Alberto Gualandi, in collaborazione con Michele Gardini e con il contributo del Dipartimento di Filosofia del Liceo L. da Vinci, per la terza edizione di "L'anima nell'era della tecnica". In sei incontri gli studenti di Liceo L. da Vinci e Liceo M. Minghetti analizzeranno "attualità e limiti dell'opera di Marcuse" nel 50° anniversario della prima edizione italiana (1967) di uno dei testi fondamentali della filosofia del '900, L'uomo a una dimensione.

Gli incontri, tutti con ingresso aperto a studenti e pubblico libero fino ad esaurimento posti ed affidati a diversi conduttori/coordinatori, si svolgeranno a cadenza mensile, fino a un dibattito pubblico finale tra gli studenti in programma il 28 aprile 2017 presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno. I video degli incontri saranno pubblicati su un canale Youtube dedicato, nell'ambito di un percorso di alternanza scuola/lavoro per gli studenti del Liceo L. da Vinci.


Per informazioni, tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: