giovedì 19 gennaio 2017

Maltempo. 'Strade impraticabili a Castiglione dei Pepoli. Bignami (Fi): 2 Risultati “insoddisfacenti”.

Costituire fondo regionale destinato a eventuali spese straordinarie a carico dei Comuni montani e collinari per lo sgombero neve.
 

Riceviamo:

A chi ascrivere le responsabilità per la mancata pulizia delle strade comunali a Castiglione dei Pepoli, comune dell’Appennino bolognese, dopo le “copiose nevicate” dei giorni scorsi, che hanno causato nell’area montana disagi alla viabilità e ai residenti?
Lo chiede Galeazzo Bignami (Fi) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove segnala che il maggior numero di segnalazioni e lamentele per l’impraticabilità delle strade, per il mancato spargimento di sale e per l’intempestiva rimozione della neve, soprattutto nelle strade comunali, sarebbero tuttavia giunte da quel comune.
Il consigliere vuole anche sapere quali siano le procedure e i tempi di attivazione di un intervento di pulizia che renda agibili le strade urbane o extra-urbane in caso di neve e quali siano gli atti formali o informali con cui gli uffici tecnici comunali assegnano tali incarichi a personale interno o a ditte appaltatrici esterne.
Bignami, a questo proposito, considera che il servizio di rimozione meccanica della neve, accumulatasi sui sedimi stradali di competenza comunale, e la raccolta della neve dai marciapiedi dovrebbero costituire un’attività essenziale minima per ogni amministrazione.
La nevicata di questi giorni – stigmatizza – avrebbe potuto essere la prima occasione per apprezzare la qualità dell’operativa della nuova compagine amministrativa di Castiglione dei Pepoli, “sempre attenta a partecipare a eventi e cerimonie”, mentre i risultati in caso di operatività pratica appaiono “del tutto insoddisfacenti”.
Il consigliere mette in guardia anche dal parlare di “eccezionalità dell’evento, visto che si tratta di una nevicata in periodo invernale in un territorio montano,” e segnala che all’inizio di ogni stagione invernale le amministrazioni stipulano convenzioni/accordi, con privati o imprese, per far fronte in modo tempestivo a situazioni di questo tipo, inoltre ricorda che  anche i proventi percepiti dalle amministrazioni comunali attraverso la Tari (tassa comunale sui rifiuti) dovrebbero in parte coprire un servizio base come questo.
Bignami invita quindi la Giunta a costituire una fondo regionale per far fronte, anche solo in parte, a eventuali spese straordinarie a carico di Comuni montani e collinari per le attività di sgombero neve dalla rete viaria che risultassero eccessive rispetto alle risorse a disposizione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

il signore che trova "insoddisfacenti i risultati" puo' sempre prendere un badile oppure,se e' in grado una pala meccanica e darsi da fare.Se le rimane tempo e voglia l'aspettiamo a Teramo.Ogni tanto diamoci da fare noi con un po' di sobrieta'.Basta politica inutile!!!!!