martedì 24 gennaio 2017

'La banalità del male' in uno spettacolo a Marzabotto nel Giorno della Memoria.


In occasione della giorno della memoria, venerdì prossimo, 27 gennaio, alle 21, la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto ospiterà lo spettacolo 'Rapporto sulla banalità del male', con Sandra Cavallini (nella foto). Lo spettacolo si appoggia sui passi fondamentali de 'La banalità del male' di Hannah Arendt, filosofa, allieva di Heidegger e Jaspers, emigrata nel 1933 dalla Germania alla Francia, e da qui in America nel 1940, a causa delle persecuzioni razziali.
Nel 1961 seguì, come inviata del The New Yorker, il processo Eichmann a Gerusalemme, dalle cui cronache giornalistiche nacque la sua opera più famosa. Otto Adolf Eichmann fu colui che, nei quadri organizzativi della Germania hitleriana, ebbe il ruolo di realizzare logisticamente la “soluzione finale”, cioè lo sterminio degli ebrei. 
 
Lo spettacolo ha debuttato nel gennaio 2003 e da allora è stato replicato nelle scuole superiori, nelle università, in moltissimi teatri italiani, biblioteche, sale comunali.
Lo spettacolo di Marzabotto è patrocinato dal Comune, dall'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese e organizzato in collaborazione con Anpi, Comitato regionale per le onoranze ai caduti , Scuola di Pace Monte Sole e Associazione Familiari eccidi nazifascisti.


L'ingresso è gratuito.


Nessun commento: