martedì 17 gennaio 2017

In giugno il primo Trail sulla 'Via degli Dei' tra Bologna e Fiesole.

Due regioni, Emilia-Romagna e Toscana. Due città  storiche, Bologna e Fiesole (Firenze). In mezzo la magia dell'Appennino”. Così gli organizzatori presentano l'Ultra-Trail di 125km e 5.100m di dislivelli, lungo la cosiddetta Via degli Dei. Una gara di Trail alla prima edizione che offre un percorso di assoluta eccezione , di grande valore ambientale, immerso nella natura e ricco di storia.


Dopo Etruschi e Romani, ora tocca a te ripercorrere questi antichi sentieri”, si precisa nella presentazione in cui si aggiunge:
Sul crinale tra i torrenti Setta e Savena, gli Etruschi percorsero per almeno 4 secoli (VII-IV sec. a.C.) un’antica strada che congiungeva Fiesole con Felsina, al fine di sviluppare i loro traffici e favorire il loro dominio sulla Pianura Padana. 
Poi i Romani, avendo fondato nel 189 a.C. la colonia di Bononia sui resti dell’antica Felsina, sentirono la necessità  di garantire un collegamento con Arezzo e Roma attraverso gli Appennini:  sul precedente tracciato etrusco costruirono nel 187 a.C. con il console Caio Flaminio una vera e propria strada romana transappenninica denominata Flaminia Militare. Questa strada è stata portata alle luce pochi anni fa da due caparbi e appassionati ricercatori locali, due amici , Cesare Agostini e Franco Santi, appassionati di storia e archeologia, che raccogliendo le incerte testimonianze degli abitanti della zona si erano convinti dell'esistenza in quel luogo dell'antica strada. La ricerca li impegnò per oltre 20 anni. Finalmente poi la loro determinazione fu premiata.
L'Ultra-Trail® Via degli Dei ricalca prevalentemente questi antichi tracciati e, tra Monte Bastione e Monte di Fò, passa accanto ad alcuni pregevoli basolati della strada romana, ora riscoperti.


Il trail si terrà il prossimo 2 giugno e le iscrizioni sono già aperte. Ma gli organizzatori hanno comunicato che per questa prima edizione accetteranno fino a 500 partecipanti. 

 

Per informazione info@ultratrailviadeglidei.com oppure cell. 335.8103401 (Fausto Cuoghi )

Nessun commento: