martedì 24 gennaio 2017

LA SIRIA, UNA TRAGEDIA SULLA QUALE TUTTI SEMBRANO AVER ALZATO LE MANI.

Oggi, martedì 24 gennaio, alle 20.30, presso la Casa per la Pace 'La Filanda' di Casalecchio di Reno, si terrà un dibattito con i docenti Caterina Bori e Massimiliano Trentin e il giornalista Lorenzo Trombetta su storia e prospettive della guerra in Siria.

In corso ormai da quasi sei anni, la guerra in Siria ha causato centinaia di migliaia di vittime e quasi 4 milioni di rifugiati (senza considerare gli sfollati all'interno del Paese), ma solo episodicamente ha conquistato l'attenzione dell'opinione pubblica internazionale.

Il dibattito si propone di ricostruire le vicende che hanno portato all'attuale situazione delle forze in campo, al di là dei singoli episodi che hanno attirato su di sé i riflettori (l'uso di armi chimiche nell'estate 2013, la battaglia di Kobane tra settembre 2014 e gennaio 2015, l'ingresso a Palmira dell'ISIS nel maggio 2015, la conquista di Aleppo da parte delle forze governative poco più di un mese fa), e gli snodi geopolitici alla base del conflitto, per tentare di descriverne la prospettiva (proprio nei giorni dei colloqui internazionali di pace ad Astana, in Kazakistan) e individuare se "c'è qualcosa che possiamo fare".

Caterina Bori è professore associato di Storia dei Paesi islamici presso l'Università di Bologna. Massimiliano Trentin è ricercatore di Storia e istituzioni dell'Asia presso l'Università di Bologna. Lorenzo Trombetta è corrispondente da Beirut per ANSA e collabora con numerose testate nazionali e straniere.

Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail casapacefilanda.info@gmail.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

...

Gli americani qualcosa hanno fatto, hanno votato e hanno mandato a casa Obama e Clinton.

Noi zero, noi abbiamo Mogherini e Alfano e ce li dobbiamo tenere, assieme al quarto Governo non eletto dal popolo.