giovedì 4 febbraio 2016

Sabato: la Matilde alla Rocchetta e l'Archivio storico Comunale di Marzabotto alla Casa della Memoria.

Riceviamo e riportiamo:

Due appuntamenti culturali dedicati alla storia e alla memoria sabato 6 febbraio sull’Appennino bolognese.
Nell’ambito del nono centenario della nascita di Matilde di Canossa (1115-2015), con inizio alle 17, presso la Sala dei Novanta della Rocchetta Mattei a Riola di Grizzana Morandi, si tiene il convegno 'Matilde alla Rocchetta.
Relazioneranno Paola Foschi, su 'Matilde e Bologna: la distruzione della rocca imperiale del 1115' e Renzo Zagnoni, in 'I vassalli di Matilde nella montagna bolognese'.

Ingresso libero. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni: mob. 340.1841931.

Nella mattina, dalle 9 alle 12, alla Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto, presentazione dell’Archivio Storico Comunale di Marzabotto e degli Archivi aggregati. La presentazione sarà accompagnata da un Seminario di formazione rivolto a chi si occupa di gestione della documentazione degli enti pubblici, ma anche a potenziali fruitori della documentazione storica.

Tra i temi trattati: “Le azioni per la salvaguardia, la conservazione e la fruizione della documentazione degli archivi della Pubblica Amministrazione”; “Dall’Archivio corrente all’Archivio storico: il ciclo della vita dei documenti tra norma e prassi”; “L’Archivio Storico Comunale di Marzabotto e gli Archivi aggregati: consistenza, riordino e inventariazione”; “Le emergenze in archivio: stato di conservazione e sanificazione dei documenti”.
Interverranno: Maria Letizia Bongiovanni, Responsabile U.O. Servizio Archivio e Protocollo Generale, Città Metropolitana di Bologna; Pietro Livi, Esperto restauro e conservazione documenti; Beatrice Magni, Curatrice del riordinamento dell’Archivio Storico Comunale di Marzabotto; Giampiero Romanzi, Vice Soprintendente, Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna.


Nessun commento: